REGIONE CALABRIA | Lo scenario futuro dell’infrastruttura ferroviaria definita dal MIT e RFI

Spread the love

Continuiamo la serie di approfondimenti sul nuovo piano commerciale, redatto nel settembre 2019, in coerenza con la strategia di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana.

Qui i progetti di sviluppo tecnologico e infrastrutturale messe in campo dal Gestore Infrastruttura per la Regione Calabria.

Lo scenario di sviluppo dei servizi commerciali nel quinquennio 2017 – 2021 prevede la razionalizzazione dei collegamenti a garanzia della qualità del servizio di trasporto su ferro.

In particolare è necessario intervenire ulteriormente a favore della specializzazione delle missioni (lente e veloci) incrementando e migliorando la qualità dell’integrazione tra i vari servizi regionali e a mercato ed evitando sovrapposizione di servizi oggi ancora esistente.

A tal fine verrà ulteriormente ottimizzato l’orario nelle località di Lamezia T., Paola, Reggio Calabria, Melito, Sibari e Catanzaro Lido, in un percorso che veda coinvolto anche il segmento dei servizi a lunga percorrenza.

I collegamenti regionali ivi presenti verranno ulteriormente ottimizzati al fne di poter garantire l’interscambio modale per soddisfare le esigenze manifestate dal territorio e terranno conto anche del nuovo assetto della navigazione per poter integrare gli orari dei treni del Continente con il nuovo servizio di navi veloci e la prosecuzione del viaggio in Sicilia.

Il piano Stazioni

In Calabria sono presenti complessivamente 98 Località di Servizio attive per servizio viaggiatori. RFI, con il piano di attuazione dei progetti “Easy Station” e “Smart Station”, entro il 2026 prevede di trasformare ed adeguare 18 stazioni medio/grandi presenti sul territorio calabro per renderle più accessibili e confortevoli ai viaggiatori caratterizzandole con uno standard architettonico unico (brand) e funzionale.

Nell’ambito degli interventi previsti dal progetto Easy Station, RFI adotterà inoltre misure adeguate per garantire l’accesso in stazione alle persone con disabilità ed alle persone a mobilità ridotta secondo i requisiti defniti dalla normativa europea (STI PMR), coerentemente con la programmazione ed i fnanziamenti disponibili.

Villa S.Giovanni

In linea con le azioni dei progetti Easy e Smart station, la stazione sarà coinvolta da interventi volti a incrementare la funzionalità ed il decoro, a potenziare l’informazione al pubblico, ad abbattere le barriere architettoniche ol- treché a migliorare l’accessibilità al treno.

Azioni di piano 2019 – 2023

Metaponto – Sibari – Bivio S. Antonello opere prioritarie

Il potenziamento della linea Metaponto – Sibari – Cosenza ha l’obiettivo di creare le condizioni per ridurre i tempi di percorrenza dei servizi tra Cosenza e Sibari e di incrementare i livelli prestazionali per il traffco merci in adduzione ai porti ed agli scali della regione Calabria. Il progetto prevede la realizzazione di opere suddivise per lotti indipendenti ed in parte già completati: potenziamento della linea di contatto da Castiglione C. a Trebisacce, messa a modulo merci 750 m, velocizzazione itinerari, realizzazione sottopassaggio e marciapiede h55 nelle stazionidi Amendolara, Torano (già realizzata nel 2016) e, Rocca Imperiale, realizzazione di rettifche di tracciato per circa 10,5 km, trasformazione in fermata di Tarsia con realizzazione marciapiede h55 e soppressione dell’impianto di Cassano e di alcuni PL di linea.

Upgrading e potenziamento tecnologico itinerario Salerno – Reggio Calabria e linee afferenti

I lavori prevedono interventi fnalizzati all’istituzione del rango C di velocità anche sulla direttrice Jonica nella tratta Sibari – Crotone – Catanzaro Lido e sulla direttrice «trasversale» Lamezia Terme – Catanzaro Lido. È stato già sostituito il Sistema di Supporto alla Condotta con il più performante Sistema di Controllo Marcia Treno sulla tratta Catanzaro L. – Lamezia Terme C.le.

Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica – tratta Sibari – Melito Porto Salvo

La linea jonica si estende per 394 km su un tracciato ferroviario prevalentemente non elettrifcato e a semplice binario. L’intervento consiste nella velocizzazione della tratta Sibari – Melito Porto Salvo (320 km circa) attraverso l’istituzione del rango C, la soppressione di alcuni passaggi a livello, la velocizzazione dei deviatoi nelle principali località di servizio sede di incrocio, il prolungamento o la realizzazione di sottopassi nelle stazioni di Montegior- dano, Villapiana, e, in prima fase, nelle stazioni di Rossano e Botricello, il ripristino del 4^ binario dell’impianto di Melito Porto Salvo e la riqualifcazione e rifunzionalizzazione delle principali stazioni.

Attraverso questa azione di Piano saranno create le condizioni per ridurre i tempi di percorrenza e incrementare il livello di affdabilità e regolarità della linea.

Potenziamento collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido 1^ fase

La linea a semplice binario non elettrifcata Lamezia Terme C.le – Catanzaro Lido si estende per 43,2 km tra le due località. Gli interventi previsti consistono nel potenziamento infrastrutturale e velocizzazione della tratta ferroviaria Lamezia Terme – Settingiano nonché nell’elettrifcazione dell’intera linea Lamezia Terme – Catanzaro L. ed, a seguire, nell’elettrifcazione della linea ionica nella tratta Sibari – Catanzaro L., con l’obiettivo di:

  • incrementare le caratteristiche prestazionali della rete fnalizzate a garantire maggiori velocità di linea
  • creare le condizioni per una riduzione dei tempi di percorrenza tra Lamezia C.le e Catanzaro Lido
  • garantire un incremento dei livelli qualitativi del servizio
  • creare le condizioni infrastrutturali per una rilettura del modello dei servizi per il trasporto pubblico locale
  • creare le condizioni per favorire i collegamenti da/per l’aeroporto di Lamezia
Foto di copertina: Andrea De Berti

 

Post correlati

Lascia un commento