Arriva il nuovo Neos 787 Dreamliner, caratteristiche, foto e video

Spread the love

In vista della consegna del primo B787 dreamliner, la compagnia aerea Neos sta diffondendo le caratteristiche e le prime immagini del nuovo aereo.

Neos è il primo operatore italiano ad aver scelto questo aeromobile di ultima generazione per la propria flotta, consentendo così di ampliare le mete a lungo raggio.

Le destinazioni saranno sei: Cancun, LaRomana, Male, Mombasa, Pointe a Pitre e Zanzibar. Le rotazioni settimanali pianificate tra dicembre e fine aprile saranno cinque.  

neos 8

Le caratteristiche più innovative del 787, introdotte dopo attente indagini di mercato volte a individuare i più comuni desideri dei passeggeri odierni. Il passeggero tipo al giorno d’oggi desidera essenzialmente due cose, una cabina accogliente, tranquilla, dotata di comfort sopra la media e al tempo stesso desidera assaporare l’esperienza del volo in sé, sentire il volo.

L’aerodinamicità spinta del 787 riduce sensibilmente anche il rumore da avanzamento dovuto all’effetto della resistenza che, unitamente ai nuovi ritrovati tecnologici di insonorizzazione e di miglioramento dei flussi di scarico (ugelli Chevron) dei motori, lo rendono uno degli aerei più silenziosi.

Costruito per oltre il 50% di fibra di carbonio, e dotato di propulsori di ultima generazione, rappresenta non una semplice evoluzione del 767, ma un vero e proprio nuovo esemplare di aereo.

Grazie al massimo di materiale composito e agli innovativi criteri di assemblaggio, il 787 consente ad una quota di volo di 11000 metri di mantenere la quota “cabina”, ossia l’ambiente che circonda il passeggero a 1800 m slm, rispetto agli attuali 2400 m slm dei 767; questo, unitamente ad un innovativo ed efficiente sistema di condizionamento che mantiene un’umidità relativa in cabina del 15% maggiore rispetto a quella del 767, assicura livelli di comfort mai riscontrati fino ad oggi su aerei di pari categoria.

Per “compositi” si intende una combinazione di due o più materiali, che includono fibra di vetro, laminati di carbonio solido o incollati con anima a nido d’ape. Recenti test hanno dimostrato che l’elevata resistenza ai danni della fusoliera del 787 permetta una riduzione dei costi di manutenzione e riparazione del 30%.

esperienzaI finestrini sono forse l’elemento che maggiormente colpisce il passeggero che ha già volato in precedenza: la costruzione in materiale composito della fusoliera, ha permesso ai progettisti Boeing una cosa finora impensabile: installare trasparenti di 48x28cm, finalmente dei veri finestrini e non degli oblò, che regaleranno una visuale appagante anche dalle posizioni centrali.

spazi

Gli alloggiamenti per i bagagli a mano beneficiano anch’essi della maggiore estensione della cabina; sono più ampi sia in larghezza che in altezza, permettendo l’alloggiamento di bagagli fino a 28x40x55 cm per ogni passeggero (in configurazione standard ex boeing). Stesso trattamento per le toilettes, che richiamano, stilisticamente, il ben noto design a volta della cabina.

Due saranno le classi di allestimento:

Economy class

  • 36 posti di economy extra plus;
  • poggiatesta regolabile;
  • schermo video dedicato;
  • opzione di pre-acquisto on line fino a 48 ore prima o direttamente al desk del check-in.

Premium class

  • maggiore spazio per le gambe;
  • poggiatesta regolabile;
  • dispositivo confort per piedi e gambe;
  • bagagli in stiva fino a 30 Kg;
  • check-in dedicato e prioritario;
  • welcome drink e kit riposo;
  • Servizio ristorazione con coperti in porcellana.

Dati

  • apertura alare 60,01 m;
  • lunghezza 62,80 m;
  • area alare 347 m2.

Galleria fotografica

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=InVef5dxE-k&w=875&h=492]

 

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento