Lago Iseo, uno stanziamento di 368.000 euro per ammodernamento di due motonavi

Spread the love

La Giunta regionale Lombarda ha approvato uno stanziamento di 368.220 euro per l’ammodernamento delle motonavi ‘Città di Brescia’ e ‘Città di Bergamo’.

Si tratta di un investimento molto importante per la Regione Lombardia e per la mobilità del Lago d’Iseo poiché queste navi, capaci di trasportare fino a 400 passeggeri, sono le uniche in grado di poter far fronte agli intensi flussi di turisti che caratterizzano la stagione estiva.

Questa delibera segue la 2787/2014 che approvava uno schema di convenzione trentennale tra Regione Lombardia e l’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, per lo svolgimento dei servizi di navigazione pubblica di linea sul lago d’Iseo, il conferimento delle risorse funzionali, la condivisione di un quadro programmatico dei relativi investimenti e il finanziamento di interventi di ammodernamento e rinnovo della flotta regionale operativa sul lago.

Gli interventi prevedono manutenzioni straordinarie sulla motonave ‘Città di Brescia’ e l’acquisto di componenti sostitutive anche per la ‘Città di Bergamo’.

Questo provvedimento segue quello di pochi giorni fa infatti che prevede investimenti per più di 4 milioni di euro per il cofinanziamento di 27 nuovi interventi riguardanti la riqualificazione di porti, la realizzazione di pontili e altre strutture per la navigazione pubblica e da diporto, la realizzazione di passeggiate a lago e altre opere di valorizzazione del demanio lacuale. Di questi, più di 2 milioni, sono stati destinati proprio al lago d’Iseo.

Post correlati

Lascia un commento