02 nov 2018

Maltempo in Sicilia, disagi sulle strade: AGGIORNAMENTO ANAS


Disagi sulle strade siciliane a causa del maltempo, a questo proposito il Dipartimento di Protezione Civile ha diffuso per la giornata di domani un bollettino di allerta meteo rossa valida per le province occidentali e meridionali della Sicilia.


Anas ha diffuso un aggiornamento sulle condizioni di viabilità. Riaperta la statale 189 “Della Valle del Platani” a Lercara Friddi, dopo la chiusura di stamane per esondazione del fiume Platani, e la statale 644 “Di Ravanusa”, precedentemente chiusa per sottopasso allagato al km 0,100.

La strada statale 121 “Catanese” è stata riaperta al traffico, dopo la chiusura che si era resa necessaria in seguito ad allagamento al km 206,800, ma è stata chiusa al km 214, a Vicari, per esondazione presso ponte San Leonardo.

Di seguito i percorsi alternativi da Agrigento a Palermo:

  • uscire dalla statale 189 (bivio Manganaro) in direzione della statale 285 e percorrerla fino all’immissione in A19 allo svincolo di Termini Imerese; oppure percorrere la statale 640 e l’autostrada A19; oppure  percorrere la statale 115 in direzione Sciacca e immettersi sulla statale 624 Palermo – Sciacca: percorsi inversi per itinerario da Palermo ad Agrigento.

La strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” è stata chiusa al km 44,600 a Corleone, per frana; chiusa anche la statale 640 all’innesto con la SS 640dir, per allagamento, e la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 0,000 al km 45,000. Permane inoltre la chiusura, per allagamento del piano viabile, della strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula” a Sambuca di Sicilia.

Le squadre di Anas sono incessantemente in azione ovunque necessario per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.


anascataniachiusuramaltempomobilita cataniamobilita.orgstrada statale


Lascia un Commento