22 gen 2017

Roma Capitale: inizia la sperimentazione delle bici sui bus e tram


Da giorno 16 Gennaio 2017, nella nostra capitale, è iniziata la sperimentazione per trasportare, in alcune fasce orarie, le bici a bordo di diverse linee tram ed autobus urbani ATAC.

In Italia ancora questa non è una pratica diffusa al contrario del resto del mondo dove, in diverse città, gli autobus urbani sono attrezzati di appositi porta bici esterni dove poter agganciare la propria bici.

Monitoreremo gli esiti di questa sperimentazione a Roma, se non dovesse riscontrare problemi ci auguriamo che una simile pratica possa essere adottata anche in tante altre città per garantire l’intermodalità bici-bus, essa risulta molto utile soprattutto nel caso di città in pendenza permettendo di percorrere velocemente in bici la parte in discesa e risalire senza faticare grazie ai bus.

Questo il regolamento per il trasporto delle bici su Tram e Bus a Roma:

Le biciclette non pieghevoli, sono ammesse in base alla linea, alla tipologia del mezzo e alla fascia oraria.

Di seguito i dettagli del nuovo regolamento valido a decorrere dal 16 gennaio 2017:

Bike friendly per la rete di superficie – Autobus
E’ ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, secondo le modalità e le disposizioni di seguito indicate. Il pittogramma “Bike friendly” identifica i mezzi accessibili con bici al seguito.

Linee Bus 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911

  • giorni feriali: linea accessibile alle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio
  • giorni festivi e nel mese di agosto: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

Linee Bus festive 120F e 180F

  • giorni feriali: linee non attive
  • giorni festivi: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

Bike friendly per la rete di superficie – Tram
E´ ammesso il trasporto di biciclette non pieghevoli, come bagaglio a mano, solo sulle vetture Jumbo tram a pianale ribassato riconoscibili dai numeri di serie 9100 e 9200. Il pittogramma “Bike friendly” identifica le vetture accessibili con bici al seguito.

Linee tram 2, 3 e 8 (normalmente servite dai tram serie 9100 e 9200)

  • giorni feriali:  linea accessibile alle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio
  • giorni festivi e nel mese di agosto: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

Linee tram 5, 14 e 19 (saltuariamente  servite dai tram serie 9100 e 9200)

  • giorni feriali linea accessibile alle bici da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio
  • giorni festivi e nel mese di agosto: linee accessibili alle bici per l´intero orario di servizio

Le linee di superficie “Bike friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su sfondo bianco (visionabile ad inizio articolo), presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram, accessibili.

Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti anche per ogni bicicletta va acquistato un biglietto. Le biciclette pieghevoli possono viaggiare gratuitamente ogni giorno della settimana per tutta la durata del servizio.

Qui le condizioni di trasporto (pagine 10-11-12).


bicicletteintermodalitàroma


Lascia un Commento