Latina ci ripensa: ei fu Translohr

Spread the love

A poche settimane dall’inaugurazione ufficiale del sistema tranviario di Venezia- Mestre con sistema Translohr, sembra corretto parlare di un altro sistema di questo tipo previsto per la città di Latina (116.000 abitanti), ma purtroppo accantonato per motivi di gestione finanziaria ovvero gli alti costi del piano di esercizio.

Il sistema avrebbe dovuto collegare  la stazione centrale di Latina al centro città ed i quartieri litoranei di Nuova Latina e Nascosa , per un totale di 15 km.

fonte: latina24ore.it
fonte: latina24ore.it

 

La storia di questa tranvia, definita erroneamente “metropolitana leggera” di leggero non ha nulla, visto che il progetto si è risolto nell’aver ordinato e pagato 6 convogli tranviari senza di fatto costruire la tranvia.

fonte: http://www.giornalettismo.com
Uno dei 6 convogli ordinati e pagati. fonte: http://www.giornalettismo.com

Il costo annuo che, secondo la Convenzione sottoscritta tra il Comune di Latina e la Società concessionaria Metro Latina (ma quale metro?) in data 24 settembre 2007, dovrebbe essere coperto dal contributo della Regione Lazio.
Ovvero un “contributo” di 5 milioni di euro all’anno, che per i 30 anni di gestione previsti in Convenzione farebbero 150 milioni di euro a carico del bilancio (e quindi dei cittadini) della Regione Lazio.

Non si comprende secondo quale criterio il Comune abbia proceduto a firmare nel 2007 una Convenzione estremamente onerosa senza prima aver ottenuto le necessarie coperture economiche. Perché dalla firma ad oggi nulla è cambiato su questo aspetto essenziale, tanto è vero che anche il Concessionario non dispone del finanziamento della sua quota di investimento di oltre 55 milioni di euro, nonostante l’impegno assunto in Convenzione.

fonte: www.laltrafacciadellapolitica.it
fonte: www.laltrafacciadellapolitica.it

 

Un’occasione persa per una città di medie dimensioni che avrebbe bisogno di investimenti sul TPL senza che la politica di turno sperperi risorse. Quindi senza le risorse finanziarie per gestire l’infrastruttura e il servizio non avrebbe alcun senso portare avanti i lavori di costruzione della stessa, peraltro mai iniziati.

La mancanza di una pianificazione urbanistica e dei trasporti unita alla totale mancanza di una pianificazione economica dei progetti produce tali scempi.
Scempio perché si sono investiti comunque soldi pubblici, per progetti e convogli, ma la cittadinanza almeno peri prossimi anni non vedrà nessun tram percorrere i quartieri della città.
Tanto i politici continueranno ad usare le auto blu, per nulla leggere.
 
fonte: ilcaffe.tv
fonte: ilcaffe.tv

Questo riporta un articolo de IL Messaggero del 14 Settembre 2014:

«Si è tentato fin dall’inizio di porre come secondaria la copertura finanziaria della Regione, che
in realtà rappresenta il 77% delle fonti di rimborso del debito secondo il Piano Economico e
Finanziario che sta alla base del Progetto ed è allegato al contratto – continua la nota – Da allora nulla è cambiato, si sono alternate giunte di diverso colore politico ma nessuna ha mai messo nero su bianco un impegno tanto oneroso. Il vero, irrimediabile errore è stato quello di firmare il contratto senza essersi prima assicurati
l’impegno ad onorare il debito da parte della Regione. Il “trucco” contrattuale, escogitato dal Concessionario e sottoscritto dal Comune, non ha sortito alcun effetto nei confronti degli istituti bancari potenziali finanziatori: il Comune che garantisce
e, di fatto, si costituisce fideiussore della Regione in caso di mancata erogazione dei fondi da
parte di quest’ultima. Una vera furbata all’italiana cui non ha abboccato nessuno. Per legge, l’uscita del Committente (il Comune) da un siffatto contratto comporta il riconoscimento al Concessionario del 10% del valore dell’opera: ogni verifica successiva alla firma è quindi già viziata da questo “peccato originale”. Oltre alla c.d. penale del 10%, il Comune dovrà anche pagare i veicoli inspiegabilmente già
realizzati dalla Translhor. Indipendentemente dalle modalità di pagamento, ciascun veicolo
(composto di tre vagoni) contrattualmente costa, al netto dell’Iva e della rivalutazione
monetaria, 2,25 milioni di Euro ed il Comune ha già riconosciuto nel 2010, mediante formale
approvazione di due stati avanzamento lavori (SAL), il completamento di 6 veicoli più la scocca
di un settimo. Oltre ai veicoli, con il secondo SAL sono state approvate anche spese tecniche per circa 2,5 milioni di Euro. Ora siamo nella fase in cui il Comune, se non l’avesse già fatto, dovrebbe preoccuparsi di uscire da questa trappola in cui si è volontariamente cacciato, riducendo al minimo gli esborsi per le sue casse. Rinascita Civile è a disposizione del Sindaco e dei suoi tecnici per dare un contributo di idee e soluzioni affinché lo spreco di denaro pubblico, cioè dei cittadini, sia per quanto possibile limitato. Sarà comunque un bagno di sangue di cui qualcuno prima o poi dovrà rispondere». (fonte IL Messaggero)

Post correlati

Lascia un commento