In una mossa che promette di rivoluzionare il panorama dell’aviazione globale, Dubai ha annunciato un investimento di oltre 32,5 miliardi di euro per trasformare l’aeroporto internazionale di Al Maktoum (DWC) nel più grande aeroporto del mondo. Questo ambizioso progetto mira a costruire una struttura cinque volte più grande dell’attuale aeroporto di Dubai, con una capacità di gestire 260 milioni di passeggeri all’anno.
Caratteristiche del nuovo aeroporto
Il nuovo scalo di Al Maktoum disporrà di cinque piste parallele e 400 gate d’imbarco, progettati per gestire un flusso senza precedenti di passeggeri e voli. “Grazie alla leadership visionaria di HH Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, l’aeroporto internazionale di Al Maktoum assicurerà che Dubai continuerà a guidare il settore dell’aviazione globale per i decenni a venire,” ha dichiarato Emirates in una nota ufficiale.
Ubicazione e storia del DWC
Il nuovo aeroporto sorgerà sul sito del Dubai World Central (DWC), inizialmente aperto nel 2010 per il traffico cargo e che ha iniziato ad ospitare voli passeggeri nel 2014. La seconda fase di sviluppo vedrà l’emirato investire 128 miliardi di dirham, equivalenti a oltre 32,5 miliardi di euro, per creare questo hub globale di aviazione.
Paul Griffiths, CEO di Dubai Airports, ha commentato: “La crescita di Dubai è sempre andata in parallelo con la crescita della sua infrastruttura aeronautica. L’annuncio della Fase due del Dubai World Central-Al Maktoum International Airport segna l’inizio di un enorme investimento di risorse nella progettazione e nella costruzione di uno scalo di alta qualità del 21° secolo, consolidando ulteriormente la posizione di Dubai come principale hub aeronautico sulla scena mondiale. DXB continuerà a fungere da hub principale, soddisfacendo le esigenze di più di 100 milioni di ospiti nei prossimi anni mentre la fase due di DWC prende forma.”
Sheikh Mohammed bin Rashid al Maktoum, su X (precedentemente noto come Twitter), ha aggiunto: “Mentre costruiamo un’intera città intorno all’aeroporto nel sud di Dubai, seguirà la domanda di alloggi per un milione di persone. Ospiterà le aziende leader del mondo nei settori della logistica e del trasporto aereo. Stiamo costruendo un nuovo progetto per le generazioni future, garantendo a loro volta uno sviluppo continuo e stabile per i nostri figli e i loro figli. Dubai sarà l’aeroporto mondiale, il suo porto, il suo hub urbano e il suo nuovo centro globale.”