Approvato il progetto definitivo del tratto della ciclovia tirrenica Ventimiglia-Roma che insiste sul territorio comunale di Piombino.
Otto chilometri di pista ciclabile all’interno del Parco della Sterpaia, da Perelli a Torre Mozza fino al confine con il Comune di Follonica.
Sarà la società Parchi Val di Cornia ad occuparsi del progetto esecutivo e della successiva realizzazione dell’opera.
“É un’opera strategica che mette in collegamento una porzione significativa del territorio nazionale – dichiara Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – e che entrerà a far parte della rete di ciclovie sia nazionale che europea.
Un’occasione di sviluppo per il territorio sia a livello turistico che, più in generale, economico e uno strumento indispensabile per potenziare i servizi dedicati alla mobilità dolce”.
Quello nel Comune di Piombino è uno dei lotti prioritari del tratto toscano della ciclovia: avrà un costo di oltre un milione e duecento mila euro finanziati all’80% dai fondi del Pnrr e al 20%, circa 242 mila euro, dal Comune di Piombino.
L’intervento consiste prevalentemente nella riqualificazione e finitura della strada di servizio e degli altri percorsi esistenti con terra stabilizzata drenante, conforme alle prescrizioni tecniche per questo tipo di viabilità e al contempo coerente con la salvaguardia del contesto ambientale e paesaggistico in cui si inserisce.