Di carrozza in carrozza, pedalata dopo pedalata, il legame tra treno e bicicletta si fa sempre più solido. Dal 1° maggio Trenitalia aumenta il numero di collegamenti Intercity a bordo dei quali è possibile portare la propria due ruote tradizionale (non pieghevole) montata.
Entrando nel dettaglio, il servizio è garantito su 22 treni giornalieri che percorrono la linea Tirrenica:
- sei da/per Milano-La Spezia
- sei da/per Milano-Livorno
- due da/per Milano-Grosseto
- otto da/per Milano-Genova-Ventimiglia
E 14 sulla linea Adriatica:
- quattro da/per Bologna-Bari-Lecce
- quattro da/per Bologna-Bari
- due da/per Milano-Bologna-Pescara
- due da/per Milano-Bologna-Bari-Taranto
- due treni periodici da/per Milano-Lecce
L’estensione consente di coprire il 75% dell’intera flotta degli Intercity giorno, incrementando il servizio partito il 17 ottobre 2020 su 32 treni giornalieri:
- otto da/per Roma-Reggio Calabria
- due da/per Roma-Salerno
- quattro da/per Roma-Ancona
- due da/per Roma-Perugia
- due da/per Roma-Bari
- sei da/per Roma-Taranto (di cui due periodici del fine settimana)
- due da/per Roma-Firenze
- quattro da/per Roma-Trieste
- due da/per Roma-Ventimiglia
Su ognuno di questi Intercity, nella carrozza n° 3 sono presenti sei postazioni per le due ruote, dove agganciare la bici montata alla rastrelliera in posizione verticale, e due punti di ricarica per le e-bike, utili per gli amanti della pedalata assistita. Ciascun viaggiatore può portare un solo veicolo, acquistando il servizio trasporto bici montata con prenotazione obbligatoria al prezzo di € 3,50. A meno che non si scelga di smontare una delle due ruote, inserire l’intero mezzo in un’apposita sacca per il trasporto di dimensioni 80x110x45cm, e sistemare la sacca nello spazio bagagli del compartimento prenotato (se questo fosse interamente occupato, va posta nel vestibolo o nel corridoio agganciandola a un punto fisso come il corrimano). Caso in cui il trasporto è gratuito.