É Pescara la città più green d’Italia per la mobilità 2019.
La giuria dell’Urban Award, il contest nazionale ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci, ha premiato la città abruzzese grazie agli incentivi e alle iniziative messe a disposizione dei propri cittadini. La città natale di D’Annunzio ha permesso ai dipendenti delle aziende che aderiscono al progetto Bike Trial di utilizzare gratuitamente per un mese una delle 140 city bike o bici pieghevoli a pedalata assistita.
Secondo gradino del podio per Fiumicino, premiata per la realizzazione di piste ciclabili, stazioni di ricarica E-bike-sharing e pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici.
Terzo posto per il Comune di Grisignano di Zocco che conquista l’ambito premio grazie alla realizzazione di una ciclovia di 8 km e all’introduzione di un contributo di 0,25 euro al chilometro per i pendolari che partono o arrivano a Grisignano per lavoro.
Menzione speciale alla città di Bari. per il progetto MUVT, che ha previsto incentivi per l’acquisto di biciclette e un rimborso chilometrico per tutti quei cittadini che attraverso l’installazione del pin bike dimostrano di percorre il tragitto casa-lavoro su due ruote.
La premiazione è avvenuta questa mattina in EICMA, l’Esposizione internazionale del Ciclo e Motociclo in scena nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho fino a domenica 10 novembre, nell’ambito di un intero pomeriggio dedicato alle due ruote a pedale che ha ospitato anche il terzo appuntamento di BikeEconomy24, il roadshow del Gruppo 24 ORE dedicato all’economia del mondo delle biciclette.