Da lunedì 16 settembre un nuovo collegamento di Trenitalia unirà con un ulteriore treno la Calabria a Roma e Napoli Afragola, oltre che ad altre città del Centro e Nord Italia.
I biglietti saranno in vendita da sabato 7 settembre sul sito web trenitalia.com, attraverso l’App di Trenitalia, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate.
Il servizio è svolto su richiesta della Regione Calabria che contribuisce alla sostenibilità economica dei due collegamenti considerandoli essenziali per la mobilità da e per l’area jonica, dopo aver invitato più operatori a presentare un’offerta. I costi, infatti, sono coperti solo in parte dalla vendita dei biglietti. A svolgere il servizio è il Frecciargento la cui corsa da Bolzano a Roma e viceversa è prolungata fino a Sibari, con fermate intermedie a Napoli Afragola, Salerno, Scalea e Paola. Sarà così possibile raggiungere Roma da Sibari in poco più di quattro ore.
Il Frecciargento di Trenitalia parte da Sibari alle 6:15 con fermate a Paola (7:05/7:08), Scalea (7:34/7:36), Salerno (8:57/8:59), Napoli Afragola (9:26/9:28) con arrivo a Roma Termini alle 10:30. Il treno prosegue per Bolzano con partenza da Roma alle 10:45 e arrivo alle 15:14 con fermate a Firenze Campo di Marte, Bologna, Verona, Rovereto e Trento.
Da Roma il treno parte alle 18:14 con fermate a Napoli Afragola (19:17/19:19), Salerno (20:02/20:04), Scalea (21:28/21:30), Paola (21:56/21:58) e arrivo a Sibari alle 22:45. Il treno proviene da Bolzano con partenza alle 13:16 e arrivo a Roma Termini alle 17:52 con fermate a Trento, Rovereto, Verona, Bologna, Firenze Campo di Marte.
Ulteriore conferma dell’impegno di Trenitalia per il Sud, il collegamento sarà avviato in via sperimentale e ha l’obiettivo di soddisfare, con elevati standard, la domanda di mobilità del bacino jonico-calabrese verso Roma e il Nord Italia.
In un’ottica complessiva di miglioramento dei collegamenti nella Sibaritide, la Regione Calabria ha potenziato le connessioni di primo e ultimo miglio con Corigliano Rossano, integrando gli orari degli autobus con la partenza e l’arrivo del nuovo Frecciargento. Ciò consentirà un facile interscambio modale treno-autobus invogliando sempre più persone a lasciare l’auto privata a casa con enormi benefici anche per l’ambiente.