Nuovi autobus a metano di Busitalia Veneto

busitalia veneto
Spread the love

Nuovi autobus sostenibili a metano di Busitalia Veneto

Busitalia Veneto ha presentato a Padova una flotta di 22 nuovi autobus da 18 metri alimentati a metano, destinati al servizio extraurbano.

Questi veicoli possono trasportare fino a 118 passeggeri e sono stati realizzati grazie a un investimento di 9,7 milioni di euro, coperto per l’80% da fondi pubblici. L’iniziativa segna un importante avanzamento nel piano di rinnovamento del parco mezzi della società, parte del Gruppo FS Italiane, e rappresenta un passo significativo verso un trasporto pubblico locale più ecologico ed efficiente.

Nuovi autobus sostenibili a metano per il trasporto extraurbano

I nuovi autobus, prodotti da MAN, fanno parte di un lotto totale di 36 veicoli di grande capacità progettati per tratte extraurbane caratterizzate da un elevato numero di pendolari. Si tratta di mezzi che possono ospitare fino a 118 passeggeri ciascuno e sono entrati in servizio a partire dal novembre 2025, anticipando le scadenze contrattuali.

L’investimento complessivo per i primi 22 autobus è stato di 9,7 milioni di euro, con l’80% della spesa coperta da fondi pubblici, grazie ai finanziamenti del PSNMS – DM 81/21, Linea Regioni I e II quinquennio.

busitalia veneto 2

L’espansione della flotta ecologica di Busitalia Veneto

Nell’area di Padova, Busitalia Veneto opera già con 56 autobus elettrici, e prevede un ulteriore aumento della propria flotta ecosostenibile. Entro l’estate 2026, entreranno in servizio altri 14 autobus da 18 metri a metano, insieme a 5 autobus da 15 metri e uno da 12 metri a trazione ibrida.

A partire dal 2027, la flotta si espanderà ulteriormente grazie all’integrazione di 14 autobus diesel/ibridi da 12 metri e 7 autobus elettrici da 15 metri, realizzati grazie ai fondi FSC 21–27 e PSNMS – linea regioni II quinquennio.

Un progetto di ammodernamento continuo

La strategia di Busitalia Veneto si fonda sul continuo investimento nella qualità del servizio, nella sostenibilità ambientale e nell’efficienza energetica. Con l’introduzione di nuovi mezzi ecologici, l’azienda sostiene gli obiettivi europei di decarbonizzazione nel settore dei trasporti.

Tag: autobus, metano, trasporto pubblico, sostenibilità, Padova, Busitalia, mobilità, energico, investimento

Meta description:

Post correlati

Lascia un commento