Restyling stazioni: Previsto un investimento di oltre 58 milioni di euro. Interventi programmati includono miglioramento dell’accessibilità e riqualificazione delle aree esterne.
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, prosegue il suo impegno per la modernizzazione e il miglioramento delle oltre 2.000 stazioni ferroviarie distribuite su tutto il territorio italiano.
Recentemente è stata lanciata una gara d’appalto divisa in tre lotti, del valore complessivo di oltre 58 milioni di euro, finanziata anche con fondi PNRR.
Questa gara è volta alla progettazione e realizzazione di lavori di manutenzione che interesseranno edifici e aree esterne di 17 stazioni ferroviarie, dal nord al sud dell’Italia.
In particolare, per trasformare le stazioni in veri e propri hub di connessione urbana, verranno rinnovati gli spazi interni degli edifici dei viaggiatori, migliorata l’accessibilità abbattendo le barriere architettoniche e riqualificate le aree esterne.
Le stazioni coinvolte nei lavori sono: Chatillon Saint Vincent, Donnas, Pont Saint Martin, Verres (Valle d’Aosta), Alessandria e Borgofranco (Piemonte), Romano di Lombardia (Lombardia), Merano (Trentino-Alto Adige), Longarone, Venezia Porto Marghera (Veneto), Montecatini (Toscana), Giulianova (Abruzzo), Caserta (Campania), Potenza Superiore (Basilicata), Monopoli, Trinitapoli (Puglia), Acireale (Sicilia).
Foto copertina: FSnews.it