FRANCIA | Alstom fornirà i nuovi tram per Métropole Européenne de Lille

Spread the love

Alstom è stata scelta dalla Métropole Européenne de Lille (MEL) per fornire i nuovi tram della Linea R e della Linea T della rete tranviaria di Lille. Un ordine iniziale comprende 24 tram Citadis, con la possibilità di aggiungerne altri 6. Le prime consegne avverranno all’inizio del 2026, con l’entrata in servizio prevista per la metà del 2026.  

Con una lunghezza di 32,40 metri e una larghezza di 2,40 metri, i nuovi tram di MEL hanno uno scartamento metrico. Hanno 4 doppie porte su ciascun lato per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri. Hanno una capacità minima di 196 passeggeri.

Nel rispetto della normativa PMR (Persone a Mobilità Ridotta), i tram sono dotati di pulsanti di apertura delle porte al giusto livello, sedili più ampi e aree riservate alle persone su sedia a rotelle e ai passeggini.

Per un viaggio confortevole e in totale sicurezza, i tram Citadis sono climatizzati e dotati di un sistema dinamico di informazione ai passeggeri e di un sistema di protezione video.

Questi tram sono ad alta efficienza energetica, grazie alla nuova motorizzazione, alla gestione efficiente della temperatura interna e all’illuminazione 100% LED. I tram sono eco-progettati, riciclabili al 95% e riutilizzabili al 99%.

Le esigenze di manutenibilità sono già state prese in considerazione con un numero ridotto di riferimenti di pezzi di ricambio, una migliore accessibilità dei componenti e dei sensori distribuiti su tutto il tram per consentire la diagnosi remota delle apparecchiature, consentendo così di anticipare e quindi ottimizzare i tempi di fermo e offrendo una disponibilità ottimale per l’operatore.

Diversi siti Alstom in Francia sono coinvolti nella produzione di questi tram Citadis, tra cui:

  • La Rochelle, per progettazione e montaggio;
  • Villeurbanne, per l’elettronica di bordo e la cyber security;
  • Aix-en-Provence, per i centri tachimetri.
  • Ad oggi, Alstom ha venduto più di 3.200 tram Citadis in 70 città in 20 paesi in tutto il mondo (comprese 26 città in Francia). I tram Citadis hanno percorso più di 1 miliardo di chilometri e trasportato 10 miliardi di passeggeri da quando il primo tram è entrato in servizio nel 2000.

Post correlati

Lascia un commento