Da Milano a Venezia, svolta per l’attraversamento di Vicenza

Spread the love

Una nuova e ambiziosa opera sta per prendere forma nel cuore dell’Italia settentrionale: l’Attraversamento di Vicenza.

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e il General Contractor Iricav Due hanno firmato il contratto per avviare i lavori di realizzazione di questa tratta fondamentale della linea AV/AC Verona-Padova.

Il valore dell’opera è di 1,82 miliardi di euro, e la sua importanza è destinata a rivoluzionare il sistema ferroviario italiano.

La nuova tratta si estenderà per circa 6,2 km dal Comune di Altavilla Vicentina fino alla Stazione di Vicenza, includendo il rinnovo di 4,8 km della linea esistente.

L’obiettivo di questo progetto ambizioso è quello di aumentare l’offerta di trasporto ad alta velocità, regionale e merci lungo l’asse Milano-Venezia, garantendo una migliore separazione dei flussi di traffico e aumentando la capacità e la regolarità del servizio.

Grazie a questa nuova infrastruttura, i tempi di viaggio saranno ridotti e la frequenza dei treni aumentata, offrendo un servizio più efficiente e comodo per i passeggeri.

L’Attraversamento di Vicenza non si limiterà a migliorare la mobilità dei cittadini, ma avrà anche un impatto positivo sull’assetto urbano della città di Vicenza.

Saranno realizzati interventi di ridisegno paesaggistico e urbanistico della stazione di Vicenza, e verrà costruita la nuova fermata Vicenza Fiera, incentivando così lo scambio intermodale ferro/gomma e facilitando gli spostamenti dei viaggiatori.

Questo progetto fa parte della più ampia linea ad alta velocità Verona-Padova, che, una volta completata, collegherà le due città in modo sostenibile, contribuendo alla modernizzazione dei trasporti nel Nord Italia.

La linea Verona-Padova sarà lunga complessivamente 76,5 chilometri e sarà divisa in tre lotti funzionali.

Il primo lotto, riferito alla tratta Verona-Bivio Vicenza, è già in fase di realizzazione, mentre il secondo lotto, l’Attraversamento di Vicenza, inizierà presto la progettazione esecutiva.

Il terzo lotto, per la tratta Vicenza-Padova, è in fase di progettazione definitiva.

Un aspetto cruciale di questa infrastruttura è l’utilizzo delle tecnologie più avanzate nel settore ferroviario.

Il Gruppo Webuild sarà responsabile della progettazione e realizzazione delle opere civili e dell’armamento, mentre Hitachi Rail si occuperà del sistema di segnalamento digitale ERTMS, il sistema più avanzato di segnalamento ferroviario digitale in Europa.

Questo permetterà una maggiore efficienza e velocità dei trasporti, consentendo la circolazione di un maggior numero di treni sulle linee.

L’Attraversamento di Vicenza rappresenta un grande motore di sviluppo per l’Italia, generando migliaia di posti di lavoro sia diretti che indiretti e coinvolgendo una vasta filiera di aziende.

La sua realizzazione è parte del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T (Trans-European Transport Network), collegando l’Italia al resto d’Europa e promuovendo la mobilità sostenibile su scala continentale.

Il Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI, è il responsabile della realizzazione di questa fondamentale opera.

Post correlati

Lascia un commento