Webuild si aggiudica anche l’ultimo lotto della linea ferroviaria Palermo-Catania

Spread the love

Webuild si aggiudica un nuovo contratto da 1,32 miliardi di euro per il consorzio sulla linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania in Sicilia.

Il consorzio sarà responsabile del raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che comprende la progettazione esecutiva e la costruzione di 30 chilometri di nuova linea.

Il progetto, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture in Sicilia, riducendo i tempi di viaggio tra le principali città dell’isola e rendendo il trasporto ferroviario più competitivo.

La quota di Webuild nel consorzio sarà del 75% (incluso il 5% della sua controllata Seli Overseas), mentre Ghella deterrà il restante 25% (incluso il 10% della sua controllata TunnelPro).

Si prevede che il nuovo lotto della linea ferroviaria creerà 1.500 posti di lavoro.

Per l’esecuzione dei lavori, saranno impiegate tecnologie all’avanguardia e metodi costruttivi volti a garantire la massima sostenibilità del progetto.

Con questo nuovo contratto, Webuild è attualmente coinvolta in 19 progetti in corso nel Sud Italia, collaborando con una filiera di eccellenza composta da oltre 3.800 imprese, per un valore dei contratti stipulati con i fornitori di 2,5 miliardi di euro.

Questi progetti sono strategici per la mobilità sostenibile del Paese, supportando la transizione energetica, lo sviluppo dei territori e la competitività dell’Italia.

Contribuiranno anche alla crescita del settore e dell’occupazione, in particolare tra i giovani, che rappresentano già il 20% della forza lavoro di Webuild.

Webuild è impegnata nella realizzazione di sette lotti lungo l’asse Palermo-Catania-Messina, insieme ad altre imprese italiane.

Oltre al nuovo Lotto 1+2, stanno lavorando sulle tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino sulla linea Palermo-Catania, mentre sulla linea Messina-Catania stanno realizzando i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni.

Complessivamente, la costruzione di questi sette lotti comporterà la creazione di 7.300 posti di lavoro diretti e indiretti, coinvolgendo oltre 580 imprese dallo start dei lavori.

Il nuovo Lotto 1+2 includerà la costruzione di circa 20 chilometri di tunnel a doppia canna con un unico binario, oltre a più di 2 chilometri di viadotti ferroviari e stradali, oltre 7 chilometri di strade di collegamento e tre stazioni.

Durante la costruzione, saranno implementati sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e delle acque utilizzate nei processi industriali. Saranno utilizzate quattro frese meccaniche, chiamate TBM, per lo scavo dei tunnel.

Le stazioni saranno dotate di sistemi per migliorare l’efficienza dei consumi idrici e per la raccolta e il riutilizzo delle acque meteoriche.

La nuova linea Palermo-Catania-Messina è un progetto strategico per la Sicilia e per l’intera Italia.

Contribuirà a potenziare la velocità e l’efficacia del trasporto di merci e persone all’interno dell’isola, riducendo il tempo di viaggio tra Palermo e Catania a due ore, con un risparmio di 60 minuti rispetto all’attuale percorso.

Con questa assegnazione, vengono completate le gare per tutte le tratte dell’itinerario tra Palermo e Catania, con l’obiettivo di iniziare i lavori entro la fine dell’anno.

I lavori includono la costruzione di una linea a doppio binario di circa 30 chilometri, di cui circa 20 in galleria.

Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Cerda per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese e della fermata Valle del Torto, oltre al potenziamento e alla riqualificazione della stazione di Lercara Diramazione per migliorare i collegamenti con Agrigento.

Per il completamento dell’opera, è stato nominato il Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.

Alla fine dei lavori lungo l’asse Palermo-Catania, sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore.

Già prima di questa data, sono previste riduzioni progressive dei tempi di viaggio grazie all’attivazione graduale dei nuovi tratti di linea.

Gli interventi programmatiserviranno a velocizzare i collegamenti e a migliorare la regolarità e la puntualità dei treni.

L’intera opera Palermo-Catania-Messina contribuirà anche a migliorare le connessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.

Post correlati

Lascia un commento