ATM Milano i biglietti su bus e tram si pagano via smartphone

biglietti tram milano
Spread the love

A partire dal 13 aprile, i passeggeri di Milano possono acquistare il biglietto per i mezzi di superficie di ATM, come bus, tram e filobus, direttamente a bordo utilizzando la tecnologia contactless tramite carta di credito o smartphone iPhone e Android.

Questo è possibile grazie all’installazione di 1.500 nuovi dispositivi di pagamento su tutti i mezzi di superficie della rete.

Questo nuovo progetto si aggiunge al sistema di pagamento contactless già attivo da quattro anni ai tornelli della metropolitana.

Il quale consente ai passeggeri di acquistare il biglietto tramite il proprio smartphone o con carta di credito.

Il pagamento contactless sui mezzi di superficie è semplice e simile a quello della metropolitana.

Il passeggero deve avvicinare la propria carta di credito, aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay, al lettore presente a bordo del mezzo, attendere qualche istante prima di vedere apparire sul display il messaggio di avvenuta transazione, sottolineato da luce verde e suono di conferma.

Inoltre, a maggio, verrà rilasciata una nuova versione dell’app ATM Milano, la quale migliorerà alcune funzionalità come il calcolo del percorso e la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti.

Nel 2024, verrà presentata una nuova app ATM completamente riprogettata, che consentirà di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone.

L’utilizzo dei pagamenti contactless è sempre più popolare tra i passeggeri di ATM.

Nella metropolitana, sono stati venduti oltre 47 milioni di biglietti con carta di credito dal 2018.

In superficie, solo sulle tre linee 50, 70 e 73, dove è iniziata la sperimentazione, sono state effettuate 320.000 transazioni dal 2020 ad oggi.

Tuttavia, sui mezzi che effettuano percorsi al di fuori di Milano, la zona tariffaria oltre Mi3 rende il sistema leggermente più complesso.

In questi casi, è necessario fare il check-out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e più conveniente.

Post correlati

Lascia un commento