Auto elettrica: +150% nel noleggio a lungo termine

Spread the love

La mobilità sta evolvendo verso obiettivi certamente ambiziosi ma pur sempre fondamentali per l’ambiente. Tra questi, per esempio, vi è l’obiettivo di decarbonizzazione del comparto auto o, quantomeno, l’utilizzo diffuso di fonti di energia alternative per l’alimentazione dei mezzi di trasporto. È per questo che a livello nazionale ed europeo ci sono sempre più incentivi per l’adozione di veicoli elettrici, oggi circolanti in misura via via più diffusa nelle nostre strade. 

La transizione verso la mobilità elettrica, chiaramente, non può avvenire dal giorno alla notte, ma in modo lento e graduale è già possibile intravedere piccoli (ma significativi) cambiamenti, soprattutto dal punto di vista ambientale. Oggi, per l’appunto, verrà analizzato come sta andando il mercato elettrico negli ultimi tempi, in che modo stanno cambiando le abitudini delle persone e quali sono i benefici e incentivi per chi sceglie di guidare auto elettriche.

L’andamento del mercato elettrico negli ultimi tempi

Il mercato dei veicoli elettrici in Italia sta crescendo a ritmi sostenuti. Nel 2021 sono state immatricolate quasi 22mila vetture elettriche, il 3,3% del mercato totale. Nel 2020 il mercato elettrico ha registrato una crescita del 90% rispetto all’anno precedente, con oltre 14mila immatricolazioni. 

Questa crescita è stata favorita dagli incentivi del governo italiano, che ha previsto sgravi fiscali per chi acquista un veicolo elettrico e bonus per la rottamazione di vetture più vecchie. Inoltre il costo delle batterie sta diminuendo e le case automobilistiche stanno investendo sempre maggiori risorse nella produzione di veicoli elettrici.

Avanza anche il noleggio a lungo termine di auto elettriche

Secondo un’analisi di Dataforce, nel 2020 il noleggio a lungo termine di vetture elettriche è aumentato del 150% rispetto all’anno precedente. Questo dato dimostra che sempre più persone stanno scegliendo di noleggiare un’auto elettrica.

I motivi di questa scelta sono diversi: il primo è legato al costo, in quanto noleggiare un’auto elettrica può essere conveniente, considerando i costi del mercato attuale. Inoltre il noleggio permette di avere un’auto sempre perfettamente funzionante, di non preoccuparsi di scadenze, manutenzioni e guasti e di cambiare modello con maggiore facilità.

Benefici e incentivi per chi guida veicoli elettrici

In Italia i possessori di veicoli elettrici possono godere di numerosi incentivi. Tra questi si annovera la detrazione fiscale fino al 50% per l’acquisto di una colonnina di ricarica domestica e l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni. 

Inoltre molte città italiane hanno previsto la possibilità di accedere gratuitamente alle zone a traffico limitato per i possessori di veicoli elettrici. Anche le compagnie assicurative stanno iniziando a offrire sconti a chi guida un’auto elettrica, in quanto questo tipo di veicolo ha un rischio di sinistro inferiore rispetto a quello delle auto a combustione interna.

Mobilità elettrica: le innovazioni sociali 

A livello europeo, infine, esistono già numerosi incentivi per i veicoli elettrici, tra cui il finanziamento a tasso zero per l’acquisto di un’auto elettrica già attivo in diversi Paesi membri. Alcuni membri dell’UE, in aggiunta, offrono sussidi per l’installazione di colonnine di ricarica e incentivi fiscali per i proprietari di veicoli elettrici.

L’adozione di veicoli elettrici è in costante crescita e sempre più paesi stanno adottando politiche volte a favorire la mobilità elettrica. Per esempio il Regno Unito sta valutando di scoraggiare la vendita di nuove auto a diesel a partire dal 2030, mentre la Francia ha annunciato la stessa scadenza promettendo disegni di legge mirati a favorire la mobilità elettrica.

Post correlati

Lascia un commento