Roma si prepara al Giubileo del 2025: gli interventi previsti

autobus roma giubileo 2025
Spread the love

Roma investe per il Giubileo del 2025: nuovi servizi pubblici in arrivo

In vista del prossimo Giubileo del 2025, la città di Roma ha pianificato una serie di investimenti per migliorare i servizi pubblici.

In modo da poter far fronte all’ingente afflusso di turisti e visitatori da tutto il mondo.

Miglioramento della mobilità urbana

Il piano prevede un particolare focus sulla mobilità urbana, con uno stanziamento di 61 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus e l’installazione di moderne pensiline elettroniche.

Questo importante investimento ha l’obiettivo di ammodernare i punti critici della città e prepararla all’arrivo di milioni di pellegrini in occasione dell’Anno Santo.

Benefici per i cittadini romani

Sebbene il piano sia stato pensato in vista del Giubileo, i cittadini romani beneficeranno comunque di questi interventi, che porteranno notevoli miglioramenti ai servizi pubblici della città.

Incremento dei mezzi pubblici

In particolare, la presidenza del consiglio dei ministri ha pianificato di incrementare il numero di veicoli per il trasporto pubblico, aggiungendo 12 autobus al giorno e garantendo una nuova corsa ogni 9 minuti.

I nuovi mezzi saranno rigorosamente elettrici, ibridi o a metano, in modo da rispettare le disposizioni legate alla sostenibilità ambientale.

Nuove pensiline smart

Inoltre, saranno installate ben 435 pensiline smart con schermi lcd, colonnine per la ricarica dei cellulari e ripetitori per il wi-fi, e 20 di queste saranno dotate di funzionalità touch screen.

Le nuove pensiline smart saranno integrate con paline elettroniche che mostreranno agli utenti gli orari delle linee bus in tempo reale e i tempi di attesa previsti per le corse successive.

Altri interventi

Il piano prevede anche il rinnovo dell’armamento della metropolitana linea A e il potenziamento delle corse grazie alla fornitura di nuovi treni.

Verrà effettuata una manutenzione generale di tutte le linee metropolitane, in particolare per quanto riguarda le componenti legate all’alimentazione elettrica. Inoltre, è stato previsto un collegamento ciclabile tra il Parco di Monte Ciocci e San Pietro.

Dato che si tratta di un piano di interventi piuttosto impegnativo, i lavori sono già iniziati per tempo.

Con questi interventi, Roma mira a garantire servizi pubblici efficienti e moderni, in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e dei visitatori, in vista del prossimo Giubileo del 2025.

Post correlati

Lascia un commento