Avanza il progetto di collegamento tra l’aeroporto di Trapani Birgi e la rete ferroviaria

fermata aéroporto Vincenzo Florio
Spread the love

E’ stato pubblicato sul sito del MITE il Progetto di fattibilità economica “Collegamento all’aeroporto di Trapani Birgi – realizzazione Nuova Fermata”.

Il progetto è stato inserito nel PNRR e si pone l’obiettivo di sopprimere alla mancanza di un collegamento diretto fra l’aeroporto e la rete ferroviaria nazionale, prevedendo di realizzare un punto di interscambio ferro-aria lungo la linea ferroviaria a singolo binario Trapani – Marsala.

Le specifiche progettuali espresse dalla Committenza in fase di affidamento, prevedono che sia garantita la possibilità del trasferimento su gomma in corsia dedicata.

Nonché la disponibilità di un’area di interscambio modale finalizzata a favorire l’interscambio tra il servizio ferroviario, il trasporto su gomma e il collegamento dell’ultimo miglio all’aeroporto.

Il costo a vita intera non deve superare i 40 milioni di euro.

Fra le varie soluzioni è stata individuata quella che ubica la nuova fermata tra le stazioni di Marausa e di Mozia-Birgi.

La soluzione non prevede rilevanti modifiche planimetriche del tracciato ferroviario.

Né prevede realizzazioni di collegamenti sopraelevati tra fermata e aerostazione rendendo l’opera compatibile nei confronti delle operazioni di volo da e per l’aeroporto.

Secondo il mandato progettuale la fermata sarà corredata di un’area di parcheggio di interscambio accessibile dalla SP21, come connesse aree verdi.

L’intervento prevede la regolarizzazione altimetrica del tracciato per una lunghezza di circa 700 metri.

La banchina avrà una lunghezza di 150 metri e sarà consentito l’accesso tramite scale e ascensori.

Sarà inoltre prevista un’area di sosta breve (kiss&ride).

La fermata sarà dotata di impianti di sicurezza e vigilanza, illuminazione, antincendio e idrico-sanitari.

E’ stata prevista anche l’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre al minimo l’impatto energetico della nuova infrastruttura.

Post correlati

4 Thoughts to “Avanza il progetto di collegamento tra l’aeroporto di Trapani Birgi e la rete ferroviaria”

  1. punteruolorosso

    quindi non arriverà dentro l’aeroporto? e si dovrà prendere una navetta per arrivarci?
    singolo binario, frequenza che sarà ridicola…
    da trapani ci andranno in macchina o in autobus. da palermo a birgi non esiste niente, solo dei pullmann. se si volesse, anche a lavori ultimati, andare da palermo a birgi in treno, bisognerà prendere la pa-tp via milo, che anche quando sarà elettrificata rimarràa singolo binario e con tempi di perfcorrenza e frequenza non competitivi rispetto all’autobus o alla macchina.
    la soluzione è il raddoppio da palermo a trapani a marsala passando per birgi.

  2. Pietro

    Guarda che linea a singolo binario non significa necessariamente velocità ridotte. Per alcune linee viene scelto di non raddoppiare di proposito proprio perché il traffico ferroviario è facilmente gestibile attraverso gli incroci. Questa scelta abbatte sia i costi di gestione, e, in questo caso, i costi di raddoppio. Se in una determinata linea di poco più di 100 km ( di cui 36 già raddoppiati ) ti ritrovi solo treni che vanno da Palermo a Trapani è assurdo pensare a un raddoppio. Mentre ad esempio in una linea come la Palermo Messina in cui abbiamo treni che vanno a termini, Agrigento, Catania, santagata, Messina, patti, ecc il raddoppio diventa fondamentale.

  3. vicchio65

    c’ho capito poco.
    è una fermata sulla tratta esistente, con un parcheggio vicino ed un percorso pedonale per l’aeroporto (che mi sembra anche lunghetto, oltre 1 km in linea d’aria)!?!?
    e come dovrebbe rilanciare l’aeroporto?

  4. punteruolorosso

    @pietro, d’accordo sulla pa-me che va raddoppiata.
    @vicchio, ho la sensazione che non servirà a un bel niente. a fontanarossa hanno aperto una stazione lontana e stanno lavorando a una dentro l’aeroporto.
    la stazione dei treni dentro l’aeroporto di punta raisi è perfetta, raggiungibilissima. solo così la gente prende il treno. andrebbero migliorate le frequenze, portate a un treno ogni 10 minuti.

Lascia un commento