Innovazione e urbanistica: quale sarà il volto delle città nel futuro

Spread the love

Il connubio ‘innovazione e urbanistica’ richiama subito alla mente la realizzazione di Smart Cities, la smart mobility, infrastrutture futuristiche. È importante sapere che le città tecnologicamente all’avanguardia sono anche impegnate su questioni sociali, ecologiche, sanitarie. Questi obiettivi si sono rafforzati dopo la pandemia da Covid-19. Le città più intelligenti devono essere necessariamente anche le più ‘sensibili’ alle questioni ambientali, sanitarie e sociali: il fine ultimo, quello più smart, non può che essere una civiltà più avanzata. 

È questa la futura sfida per la quale la tecnologia e la digital transformation non sono che mezzi, strumenti. Rientrano in questo contesto città come Singapore, Zurigo e Oslo, ad esempio.  Dal cuore delle città del futuro passiamo al volto: design e gestione urbana dovranno essere adattate alle nuove sfide.

Innovazione e urbanistica: Las Vegas si prepara a diventare una Smart City modello

Las Vegas è una di quelle metropoli di cui si parla più spesso, ultimamente, in merito ai progetti futuri delle Smart Cities. La capitale mondiale del divertimento, scelta ogni anno da migliaia di visitatori per i suoi hotel di lusso, casinò che spaziano dalla roulette online e offline ai passatempi preferiti dagli amanti del gioco, è tra le più famose nel turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Nel lungo periodo di emergenza sanitaria, la connettività locale di Las Vegas è stata potenziata e amplificata tanto che oggi rappresenta una città fiorente per l’innovazione e la tecnologia con grandi opportunità per l’economia.

Las Vegas, con il suo progetto di reti 5G private e open per la città, sensori ovunque, intelligenza artificiale, machine learning, realtà virtuale e soluzioni di trasporto smart di Elon Musk (The Loop), si prepara a trasformarsi in una smart city modello entro il 2025.

Innovazione e urbanistica: Smart City a misura d’uomo

Alla base dell’innovazione urbanistica troviamo connettività, ecologia, grattacieli, mobilità intelligente. Il volto delle città intelligenti nel futuro potrebbe cambiare per sempre grazie agli sviluppi nel campo ingegneristico, dell’innovazione tecnologica costante, del design e delle costruzioni.

Una connettività senza precedenti potrebbe portare ad un concetto diverso non solo di città ma di vita. Dall’idea utopistica di città futuristica super efficiente si sta passando al modello di Smart City connessa, sostenibile, regina della transizione energetica e delle fonti rinnovabili.

Nelle grandi metropoli, a causa della sovrappopolazione, si pensa a costruire grattacieli sempre più alti: il grattacielo di 170 piani a New York City è un caso eclatante. Il problema di questi grattacieli altissimi non è dato solo dai costi ma da eventuali conseguenze e problemi urbanistici. Un caso estremo è la skyline di Londra. Le strutture altissime nell’area di The City hanno modificato i flussi di vento in città tanto da rafforzarli e rendere impraticabile ai ciclisti la zona in quanto, per i forti venti, potrebbero cadere dalla bici.

Guida autonoma, veicoli elettrici, telecamere per il monitoraggio del traffico e ambientale, videosorveglianza per la sicurezza dei cittadini, intelligenza artificiale, IoT, cloud, big data: tutto deve essere a misura d’uomo. 

Smart City: tecnologia 5G e privacy

La tecnologia 5G avrà un impatto notevole, darà un nuovo significato sia alla Smart City sia alla Safe City (modello avanzato di sicurezza urbana). Si tratta di una tecnologia abilitante nelle Smart Cities, una risorsa chiave per le comunicazioni tra persone e dispositivi connessi.

Una delle problematiche da risolvere legata alla connettività riguarda la privacy, la protezione dei dati personali dei cittadini. Non dimentichiamo che l’analisi di un sistema tanto complesso come la Smart City prevede una raccolta di dati ed informazioni enormi grazie alle tecnologie IoT (Internet of Things) che attivano tantissimi oggetti smart (sensori, telecamere). 

Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Machine Learning permettono di gestire e analizzare una mole enorme di dati che provengono da vari dispostivi IoT.

Una città innovativa e digitalizzata, per essere davvero intelligente, deve migliorare la qualità della vita, il benessere e la sicurezza di residenti e visitatori.

Post correlati

Lascia un commento