Niente VIA per l’elettrificazione della Palermo – Trapani via Milo

Spread the love

Il 30/11/2021 si è conclusa con esito “da non assoggettare a via” (protocollo MATTM-DEC-2021-0000472 del 30/11/2021) la procedura di Verifica di Assoggettabilità a VIA inerente il progetto “Progetto definitivo della elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani Via Milo”.

La Sottocommissione VIA della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS ha valutato, per le motivazioni più estesamente riportate nel parere medesimo, che 

[…] il “Progetto definitivo della elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani Via Milo”, non determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e pertanto non deve essere sottoposto al procedimento di VIA secondo le disposizioni di cui al Titolo III della parte seconda del D.Lgs.n.152/2006 e s.m.i., […]

L’opera, inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del “D.P.C.M. del 16 aprile 2021”, si inserisce nel più ampio progetto di RFI per l’intero comprensorio di Trapani, ed è complementare al progetto di ripristino della linea e alla realizzazione del “Sottovia” di Trapani, che consentirà la soppressione dei tre passaggi a livello presenti nell’ambito urbano della città.

L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 72 milioni di euro e della durata complessiva prevista di 1.200 giorni, richiederà un impiego giornaliero di parecchie maestranze.

Per i prossimi mesi quindi sarà fondamentale proseguire l’iter autorizzato per il progetto definitivo ed arrivare entro fine 2022 ad essere pronti per far partire i cantieri entro inizio 2023.

Post correlati

Lascia un commento