Fondazione Fs, piacevoli sorprese, durante il restauro, sulle vetture Gran Confort

Spread the love

Durante il restauro in corso delle vetture Gran Confort, che andranno a comporre un convoglio omogeneo, sono emerse alcune piacevoli sorprese: ad esempio, dopo un attento studio biblio/fotografico, è stata disposta la rimozione del moderno pavimento nei bagni alla ricerca di quello originale, rinvenuto al di sotto dell’attuale e in ottimo stato.

Sotto il moderno linoleum, in una vettura tipo “1970”, sono state trovate delle pregiate piastrelle a mosaico di rubiera tipo martellato opaco di colore verde, mentre, in una vettura tipo “1985”, delle eleganti piastrelle bianche.

Un restauratore professionista si occuperà del recupero dei pavimenti per riportarli al loro ricercato stile originario.

122160316_3567760443244092_3320180110610263896_o

 

Le carrozze FS tipo Gran Confort o Gran Conforto, note anche come carrozze per Treni Bandiera al tempo della loro prima immissione in servizio, sono carrozze ferroviarie passeggeri di fabbricazione italiana, pensate per espletare servizi a lungo raggio che richiedono uno standard di confortevolezza molto alto, ottenuto grazie ad una serie di soluzioni tecniche innovative. Hanno accumulato una vita operativa ultraquarantennale sulle direttrici nazionali ed internazionali a lunga e lunghissima percorrenza.

Post correlati

Lascia un commento