RAVENNA | La più grande nave ro-ro portacontainer approdata alle banchine del Terminal Sapir

Spread the love

Il porto di Ravenna centra due record in un colpo solo. Quello della più grande nave ro-ro portacontainer mai entrata nel canale Candiano e approdata alle banchine del Terminal Sapir, e, al tempo stesso, il primo approdo ravennate del Gruppo armatoriale Ignazio Messina & C.

Si tratta della nave Jolly Vanadio, agenziata da Italteam Shipping S.r.l., che ha fatto scalo al Terminal Nord del Gruppo Sapir per imbarcare un importante lotto di project cargo e di impiantistica di primarie aziende italiane (ABB, SACMI, Linxon e Boldrocchi Group). L’imbarco è frutto della collaborazione della linea Messina con importanti realtà del mondo spedizionieristici quali R&R Spedizioni Internazionali, Bertling, Italiansped e Zaninoni.

Dopo Ravenna, la Jolly Vanadio completerà il carico nei porti del Mediterraneo Occidentale, per poi riprendere la rotta sulla linea regolare verso il Mar Rosso e il Golfo Arabico.

L’imbarco sarà reso possibile grazie alle particolari caratteristiche della nave (240 metri di lunghezza e 37,5 di larghezza) e alla sua particolare versatilità nel trasportare qualsiasi tipologia di merce (contenitori, rotabili, merce varia, project cargo, pezzi eccezionali, yacht) e in particolare alla rampa poppiera, con una portata di 350 tonnellate e una larghezza massima di 12,5 metri, oltre alla possibilità di imbarcare pezzi con un’altezza massima di 7 metri.

Messina in una nota esprime “un particolare ringraziamento al Comandante del porto di Ravenna, Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Sciarrone, e al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, Dott. Daniele Rossi, oltre ai piloti, rimorchiatori e ormeggiatori, che hanno permesso l’approdo in sicurezza di una nave così grande nel loro porto”.

Post correlati

Lascia un commento