MILANO | In servizio i nuovi filobus Trollino completamente elettrici, videosorvegliati e accessibili

Spread the love

Milano riparte soft. I suoi mezzi pubblici continuano a viaggiare e a trasportare i passeggeri che hanno necessità di spostarsi in città. Anche la flotta ATM evolve e guarda avanti, continuando a rinnovarsi.

1_lhLTis8kKEgZWtC-S35jKw

 

È da pochi giorni infatti che la linea 90/91, la circle-line ATM che abbraccia la città per un percorso di oltre venti chilometri, ospita sul suo tracciato otto nuovi e supertecnologici filobus Solaris, che diventeranno 30 entro giugno.

Trollino high tech

0_Cpi0wgkNal-g967LI nuovi filobus, soprannominati Trollino, vantano una dotazione tecnologica all’avanguardia per migliorare confort e accessibilità, oltre a un nuovo sistema di collegamento di videosorveglianza in tempo reale con la centrale Security e con la sala operativa di superficie Atm.

“Nella stesura delle specifiche tecniche teniamo sempre conto dell’esperienza maturata in servizio, sia da parte dei conducenti sia da parte dei clienti, interfacciandoci con i colleghi istruttori e con il reparto marketing”, ci riferisce Manlio Rodio, figura storica dei tecnici ATM che si occupano di progettazione dei veicoli su gomma. “Consideriamo inoltre le innovazioni tecnologiche presenti sul mercato, per migliorare costantemente l’efficienza, comfort e design. Qualche esempio? Sul nuovo arrivato abbiamo previsto otto prese usb per la ricarica di dispositivi mobili; abbiamo luci a led (interne, esterne e sotto i profili di accesso alle porte) e un sistema di condizionamento che si mantiene costante anche durante le interruzioni dell’alimentazione elettrica”.

1_7KVjOPI7EpAOG-8M94xkAg

Ma la principale caratteristica del Trollino è la tecnologia IMC, In-Motion-Charging, che consente una marcia autonoma elettrica minima di 15 km di percorrenza. A questo si aggiunge la possibilità di recuperare l’energia in frenata, con un risparmio energetico pari al 15–20% rispetto ai vecchi modelli.

“Anche la trazione è innovativa — continua il tecnico ATM — , con due motori da 170 kW ciascuno, che consentono di scaricare la potenza su due assi in modo da garantire una qualità di marcia migliore, insieme a un minor consumo degli organi meccanici. Per quanto riguarda la sicurezza, è previsto un sistema di videosorveglianza in collegamento diretto con la sala operativa, oltre a cabine di guida anti aggressione, studiate appositamente per i conducenti”.

0_xM0Tbel9qq62DeB_

Una scelta che viene da lontano

1_myjgLJekL6eVJ_KAz4lpZASe Manlio Rodio può essere considerato il papà del nuovo filobus ATM, la mamma è invece la collega Alessia Foglio. “L’inizio dei lavori al capitolato per la gara di acquisto del Trollino risale al 2017 — racconta —.L’anno seguente è stato firmato il contratto e 400 giorni dopo è iniziata la consegna. Una volta arrivato, il veicolo ha necessitato di diverse messe a punto: è indispensabile, infatti, un adeguamento alla linea aerea milanese ; poi è stata la volta dei collaudi, con le prove statiche e di compatibilità”.
Questi consistevano in test specifici a cui i veicoli in prova sono stati sottoposti. “Abbiamo effettuato prove di autonomia delle batterie e prove di consumo in marcia con alimentazione da linea aerea a carico, che vengono effettuate con zavorra costituita da sacchi di sabbia che simulano il peso dei passeggeri. Poi, una volta che l’Ustif, organo tecnico del Ministero dei Trasporti, ha certificato gli standard di sicurezza, è toccato al Comune di Milano autorizzare il servizio passeggeri. Fino alla messa in servizio lo scorso 4 maggio”.

Accessibilità e sicurezza garantite

Otto sono già in circolazione, ma entro giugno saranno 30 i nuovi mezzi che entreranno in servizio, a completamento del primo lotto della gara per la fornitura di 80 nuovi filobus. Grazie al rinnovo della flotta l’accessibilità dei mezzi sarà totale: a pieno regime si passerà infatti dal 65% al 100% di filobus accessibili.

1_xlh4cXUYqpC-n-baYXV3Ww

Anche il tema sicurezza è già stato implementato e lo sarà ulteriormente: la linea 90/91, con l’introduzione dei 30 nuovi filobus e con i recenti 45 Van Hool già in servizio, sarà la prima linea ATM ad avere un collegamento in tempo reale con le sale operative di Controllo esercizio e Security, attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ad ogni attivazione del segnale di allarme da parte del conducente del filobus, la centrale Security potrà visualizzare in tempo reale ciò che accade all’interno del mezzo, comunicando direttamente con i passeggeri a bordo. Inoltre in caso di emergenza potrà inviare una pattuglia della sicurezza aziendale, richiedendo anche l’eventuale intervento delle Forze dell’Ordine.

ACCESSIBILITA’: totalmente a pianale ribassato, sono dotati di due postazioni riservate ai disabili/passeggino e quattro per passeggeri con ridotta capacità motoria.

1_pAub9Br59KKnjPakVqOn9A

Post correlati

Lascia un commento