Glassafe o Janus? Due proposte per fronteggiare il contagio da coronavirus all’interno degli aerei

Spread the love

Aviointeriors, azienda italiana che produce interni di cabina e sedili per aeromobili da oltre 40 anni, ha proposto due soluzioni per contrastare il contagio da coronavirus all’interno degli aerei.

La prima proposta è chiamata “Glassafe” e il Kit che può essere installato sulle poltrone attualmente esistenti per rendere più sicura la convivenza tra passeggeri che condividono il medesimo ambiente di viaggio.

GLASSAFE_front-view

“Glassafe” è realizzato in materiale trasparente per rendere l’intera cabina armoniosa ed esteticamente leggera, ma perfettamente rispondente all’obiettivo di creare un volume isolato attorno ad ogni passeggero in modo da minimizzare contatti o interazioni via aerea tra passeggero e passeggero, così da ridurre la probabilità di contaminazione da virus o altro.

La seconda proposta è chiamata “Janus”come Giano bi-fronte, il dio dell’ Antica Roma.

Questa proposta si contraddistingue per l’inversione della posizione del posto centrale della tripla proprio per garantire il massimo isolamento tra i passeggeri seduti accanto l’uno all’altro mantenendo il medesimo comfort. Mentre i passeggeri seduti sui posti estremi, lato corridoio e lato parete, continuano ad essere posizionati nella direzione di volo come usuale, il passeggero seduto al centro è rivolto in senso inverso.

JANUS_front-view

“Janus” è una poltrona bi-fronte che consente di separare tutti e tre i passeggeri con una schermatura che li isola uno dall’altro costituendo barriera protettiva per tutti. Ogni passeggero ha il suo spazio isolato dagli altri, anche dalle persone che transitano per il corridoio.

Ogni posto della poltrona “Janus” è circondato su tre lati da una schermatura di altezza tale da impedire la propagazione del respiro verso occupanti dei sedili adiacenti.

La seconda proposta è simile all’idea di posti sfalsati che Qatar Airways voleva introdurre nel suo aeromobile Airbus A321neo,

 

Voi quale preferite?

Post correlati

Lascia un commento