PORTO GIOIA TAURO | Aperto H24 alle mega-portacontainer grazie all’arrivo di nuove strumentazioni

Spread the love

Il porto di Gioia Tauro sarà presto operativo H24 per le portacontainer ultra large, ovvero più lunghe di 400 metri. Grazie all’acquisto di un più moderno correntometro, la stazione meteorologica e l’arrivo di nuovo rimorchiatore Damen, nel porto calabrese potrà ormeggiare anche di notte le super portacontainer da 400 metri.

Lo ha annunciato oggi il commissario straordinario dello scalo Andrea Agostinelli, parlando di una “decisione strategica” presa in accordo con l’Autorità marittima per “determinare un’ulteriore crescita dei traffici”.
“Se non ci fossimo trovati in questa fase di particolare crisi, dettata dalle vicende sanitarie legate al nuovo coronavirus – ha aggiunto – avrei parlato di svolta epocale del porto”.
Di fatto, alla luce della congiuntura che si ora sta riscontrando a livello globale, l’apertura notturna servirà invece “a calmierare i cali fisiologici dei traffici”.
Del resto, ha sottolineato ancora Agostinelli, “il nostro porto è strettamente collegato all’area del Far East che, di conseguenza, influenzerà l’andamento del nostro lavoro”.

Anche con l’obiettivo di migliorare l’operatività dello scalo, ConTug, la società concessionaria del servizio di rimorchio (joint venture al 50% tra Scafi e MCT), ha investito in un nuovo mezzo che verrà realizzato da Damen nel suo stabilimento vietnamita.

Il nuovo rimorchiatore avrà lunghezza superiore ai 27 metri, larghezza di circa 13 metri, pescaggio di oltre 6 metri e una potenza di motore pari a 5050 bkW.
Secondo quanto riferito da diverse testate locali, il tug, costato circa 7,5 milioni, arriverà in agosto, e probabilmente sarà seguito da un nuovo mezzo, che servirà a un rimpiazzarne uno più datato che sarà dismesso.

Dal canto suo, per migliorare la sicurezza della navigazione notturna, l’Autorità Portuale di Gioia Tauro ha disposto l’installazione di un sistema (composto da tre cabine situate in tre punti diversi del canale portuale) per il rilevamento e la gestione dei dati relativi alla corrente, all’altezza delle onde, alla marea e di tipo meteorologico, in grado di gestire gli allarmi e inviare alert in caso di necessità.

Post correlati

Lascia un commento