BARI | Importanti novità per la tratta ferroviaria Bari-Bitritto

Spread the love

Importanti novità per la tratta ferroviaria Bari-Bitritto  Nel Milleproporghe, che verrà approvato dalla Camera la prossima settimana, è stata trasferita a titolo gratuito la tratta ferroviaria Bari-Bitritto a RFI, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, che ne assume quindi la gestione.

Il servizio sarà garantito da Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio con la Regione Puglia. Saranno necessari circa un milione di euro all’anno per la gestione dei treni che, in 15 minuti dovrebbero collegare Bari con Bitritto.

Nel Milleproroghe è inoltre previsto che le linee ferroviarie regionali a scartamento ordinario che assicurano un diretto collegamento con le Città metropolitane per le quali non sia stata ancora autorizzata la messa in servizio debbano essere trasferite al gestore della rete nazionale.

Il progetto per la costruzione di un “collegamento rapido di massa” fra Bari e Bitritto, destinato a collegare le zone del Policlinico, dello stadio San Nicola, di Carbonara e di Loseto, fu elaborato nel 1986 e presentato nel 1990 dalle Ferrovie Calabro Lucane.

 

Post correlati

Lascia un commento