FOTO | Viadotto Himera: i lavori dovranno concludersi entro Aprile 2020

Spread the love

Nella giornata di venerdì 10 Gennaio, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, si é recato per una visita veloce al cantiere dell’autostrada Palermo – Catania dove é in corso la realizzazione del nuovo impalcato del viadotto Himera.

Interrotta dal 2015, l’autostrada oggi vede i lavori ancora in corso e purtroppo non si hanno notizie certe sulla fine dei lavori.
Dopo il crollo del viadotto era stato annunciato che il ponte sarebbe stato ricostruito in 16 mesi. Di mesi ne sono passati 57, quasi 5 anni.
Il ritardo sulla consegna dei lavori e quindi del nuovo viadotto si allunga giorno dopo giorno. L’opera doveva essere consegnata, secondo il cronoprogramma stilato da Anas, lo scorso settembre. Poi la nuova data di consegna, dichiarata proprio dall’assessore Falcone, 30 aprile 2020.
Da quello che possiamo notare dalle foto di lavoro da svolgere ce n’è ancora molto e difficilmente la data potrà essere rispettata.
Si parlava di fine dicembre, inizio di gennaio per il sollevamento del nuovo impalcato metallico, ma siamo già a meta Gennaio e l’impalcato é ancora a terra.

Il nuovo viadotto sarà realizzato in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. La campata centrale da 130 metri consentirà di scavalcare la porzione del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, sono state dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti.

Post correlati

Lascia un commento