MILANO M4 | La TBM si avvicina ai canali dei Navigli

Spread the love

La costruzione della linea metropolitana M4 di Milano entra in una nuova fase avvicinandosi alla rete di canali dei Navigli. 

Gli alesatori a tunnel (TBM) continueranno a scavare fino alla prossima primavera passando sotto la chiesa valdese su via Francesco Sforza, la basilica di Sant’Ambrogio, la Ca ‘Granda, le colonne di San Lorenzo e l’edificio Torre Merlata all’angolo tra via San Vittore e via Carducci. E questa è solo una parte dell’impressionante patrimonio storico e artistico che lavoratori e tecnici proteggeranno mentre costruiranno questa infrastruttura strategica.

Per proteggere il patrimonio architettonico e artistico di Milano, la società responsabile del progetto (di proprietà della città e di un gruppo di aziende guidate da Salini Impregilo e Astaldi) ha adottato un protocollo tecnico per il lavoro sotterraneo che combina analisi preventiva con monitoraggio continuo.

Queste procedure furono testate da Salini Impregilo quando costruì Cityringen , la nuova metropolitana senza conducente di Copenaghen, inaugurata il 29 settembre dalla regina Margrethe II. Prima di ciò, li aveva fatti lungo la linea B1 a Roma.

Post correlati

Lascia un commento