STRETTO DI MESSINA | In arrivo una nuova nave traghetto del Gruppo Fs

Spread the love

In arrivo, tra la fine di giugno e i primi di luglio, una nuova nave traghetto, gemella della nave “Messina” che servirà a potenziare la flotta del Gruppo Fs sullo stretto di Messina.

L’ordine per la costruzione e la fornitura di una nave Ro-Ro monodirezionale – per il trasporto di vagoni ferroviari e vagoni, passeggeri, veicoli a ruote – è stato inoltrato dalla Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) all’Associazione delle imprese temporanee composta da l’agente T. Mariotti SpA e dalle principali Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto SpA, aggiudicatario della gara d’appalto europea.

La nave – lunga 147 metri, larga 19 metri, che trasporta 2.500 tonnellate, velocità 18 nodi – sarà costruita in quattordici mesi, nelle infrastrutture dei cantieri vincitori. L’investimento totale ammonta a oltre 48 milioni di euro.

Le caratteristiche tecniche della nuova barca sono altamente tecnologiche, funzionali e performanti. Il sistema di governance sarà garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile. Per garantire la massima manovrabilità (operazioni continue di ormeggio / smontaggio e carico / scarico), verranno installati due propulsori trasversali.

Dalla copertura di prua, attraverso il ponte mobile, verranno eseguite tutte le operazioni di carico / scarico di carrozze e vagoni ferroviari. I possibili veicoli a ruote, invece, potranno accedere al ponte di carico dal portello di poppa e da quello laterale, nonché dal ponte di prua.

Il nuovo traghetto sarà certificato dal Registro navale italiano, nonché da “GREEN PLUS”, a conferma dell’impegno del Gruppo FS per l’ambiente.

Post correlati

Lascia un commento