BERGAMO | Annunciato il finanziamento di 125 milioni di euro per la Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Alme

Spread the love

Annunciato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenuta oggi a Bergamo in occasione del convegno organizzato da Ance “Sblocca cantieri”, il finanziamento di 125 milioni di euro per la realizzazione della Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Alme.

La ministra ha spiegato che nell’elenco delle infrastrutture, il progetto della Linea T2 Bergamo – Villa d’Alme – selezionato con le altre 18 opere ammesse a fronte di un totale di 33 progetti presentati al Ministero – arriverà nei prossimi giorni sul tavolo della Conferenza unificata Stato-Regioni per l’approvazione del piano di riparto delle risorse, tra cui è indicato il finanziamento di 125 milioni per la nuova linea tramviaria bergamasca.

La Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana come la Linea T1 della Valle Seriana inaugurata nel 2009.

La tramvia attraversa 5 comuni e interessa una popolazione di oltre 240.000 abitanti.

linea t2

Le fermate previste sono 17 (le prime 4 in comune con la Linea T1): 9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè, 2 a Villa d’Almè.

Il progetto della Linea T2 prevede la predisposizione di 2 ulteriori fermate: BG Reggiani e Gres. L’eventuale attivazione è prevista in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree servite dalle fermate.

La Linea T2 è lunga 11,5 km (12,5 km la Linea T1) e per il 95% del percorso si sviluppa con un percorso preferenziale e in sede protetta. Lungo il tracciato sono previsti 23 attraversamenti a raso tra stradali e pedonali: 11 a Bergamo, 3 a Ponteranica, 1 a Sorisole, 7 ad Almè e 1 a Villa d’Almè.

Il tempo di percorrenza da Bergamo a Villa d’Almè è di 30 minuti.

La tensione in linea è di 750 V e lungo il tracciato sono previste 6 nuove sottostazioni elettriche. 1. Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè 4/26 Le caratteristiche della Linea T2 Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione della già esistente galleria Ramera (fermata Ponteranica) e del ponte storico sul torrente Rino (fermata Villa d’ Almè).

Lungo il tracciato verranno realizzate alcune nuove gallerie (fermata Pontesecco), sovrappassi (fermata S. Antonio) e sottopassi (fermata BG Stadio) per consentire ai tram di proseguire sul percorso del tracciato.

11 nuovi tram (1 scorta di esercizio e 1 scorta per la manutenzione), lunghi 32 metri con una capacità massima di 239 passeggeri. Si integrano ai 14 della Linea T1 per una flotta complessiva di 25 tram che possono viaggiare su entrambe le linee. Lungo la Linea T2 viene realizzato un nuovo deposito in prossimità della fermata Petosino per il ricovero, lavaggio e pulizia di massimo 10 tram.

Il Centro di Controllo Operativo di Ranica, già sede, deposito e officina della Linea T1, rimane il cuore operativo di entrambi i servizi tramviari.  La velocità massima è di 70 km/h. Nel tratto più urbanizzato tra Ponteranica e Bergamo è di 50 km/h che scendono a 15 km/h in prossimità degli attraversamenti stradali.

Post correlati

Lascia un commento