Ancora ritardi per il viadotto Himera dell’autostrada A19 Palermo-Catania

Spread the love

Ancora ritardi per il viadotto Himera dell’autostrada A19 Palermo-Catania che avrebbe dovuto essere consegnato nel settembre 2019.

A ritardare l’opera è stato il sopraggiungere del concordato a cui è andata incontro l’azienda Lmv spa di Verona  incaricata di realizzare le campate in acciaio.

Altro elemento che ha fatto ritardare l’opera è la posa del ponte, inizialmente prevista dall’alto verso il basso, si farà dal basso verso l’alto, condizione che richiede la realizzazione di un piano stradale sottostante per consentire la corretta esecuzione dei lavori e il passaggio dei mezzi aziendali.

Allo stato attuale l’opera si trova al 40% della sua realizzazione, si prevede di montare il nuovo ponte tra circa un mese e consegnare l’opera entro fino aprile 2020.

Il nuovo viadotto sarà realizzato in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. La campata centrale da 130 metri consentirà di scavalcare la porzione del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, sono state dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti.

Post correlati

Lascia un commento