MILANO | A gennaio arrivano i primi 15 treni Caravaggio per Trenord

Spread the love

Da gennaio il trasporto ferroviario brianzolo potrà contare sui nuovi treni Caravaggio acquistati dalla Regione per Trenord, 

I nuovi treni saranno destinati a direttrici che interessano la Provincia di Monza e Brianza. Si parla infatti della linea S8 (Lecco – Carnate) e della S11 (Chiasso – Como – Milano), a queste due tratte occorre aggiungere la Milano – Bergamo, via Pioltello. Nei mesi successivi a quello di gennaio inoltre verranno immessi sulle altre direttrici 2 nuovi treni al mese.

Si tratta di convogli a doppio piano, in grado di trasportare fino a mille passeggeri alla volta tra posti in piedi e seduti. 

I nuovi treni sono caratterizzati da alcuni elementi innovativi che migliorano la sicurezza e il confort del viaggio e dei viaggiatori, tra questi ad esempio:

  • presenza di Wi-Fi, sistema informazione ai passeggeri, videosorveglianza;
  • presenza di prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici in aggiunta alle normali prese elettriche;
  • pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità;
  • ambiente unico percorribile nella sua interezza, senza porte né setti divisori;
  • aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini e possibilità di ricaricare le bici elettriche;
  • bagno totalmente accessibile dotato di attrezzature per gestire i bambini più piccoli;
  • finestrini ampi, sedili disposti vis à vis con passo ampio, tutti rivestiti in tessuto.
Tra i benefici ambientali, è da sottolineare la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica, la riduzione della rumorosità, il recupero di energia elettrica in frenatura, l’utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutizzabilità (96%) e biodegrabilità (95%).

Sarà un treno di superficie con le prestazioni di una linea metropolitana. I convogli sono stati progettati per le esigenze della Lombardia, dove ci sono tante stazioni vicine con caratteristiche di accelerazione e di frenata come quelli della metropolitana. 

I treni fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato da Regione Lombardia, che prevede l’acquisto di 161 nuovi treni

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento