Sedie a rotelle autonome presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi

Spread the love

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha avviato un innovativo processo di sedie a rotelle autonome presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, in anticipo rispetto al suo trasferimento al nuovo Terminal di Midfield. 

Il processo è una partnership tra Etihad Airways e Abu Dhabi Airports in collaborazione con il fornitore personale di veicoli elettrici WHILL e la società di informatica SITA.

Le sedie a rotelle WHILL “Autonomous Drive System” consentono agli ospiti con mobilità ridotta di spostarsi da soli nell’ambiente aeroportuale senza la necessità di assistenza da parte di un membro del personale. L’introduzione dell’opzione autonoma offre agli ospiti la scelta della libertà o l’assistenza tradizionale tramite un team di personale dedicato, che rimarranno disponibili.

L’esperimento, che durerà fino alla fine dell’anno, prevede test e mappatura intensivi dell’ambiente aeroportuale per facilitare i movimenti autonomi. Questa sedia a rotelle è la prima per qualsiasi compagnia aerea e aeroporto nella regione e dispone di sensori per rilevare gli ostacoli, fornendo una funzione di “arresto” automatico. Le funzionalità future in cantiere includono aggiornamenti in tempo reale del gate e dell’imbarco per gli ospiti.

La fase finale dell’esperimento coinvolgerà gli ospiti della compagnia aerea, con mobilità ridotta, guidando autonomamente le sedie a rotelle attraverso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, navigando attraverso i negozi duty-free e le lounge fino al gate di partenza, senza la necessità di assistenza da parte di un membro del personale. All’arrivo al cancello e una volta che l’ospite è salito a bordo del volo, le sedie a rotelle avranno la possibilità di ritornare al punto di raccolta senza il coinvolgimento del personale.

Oltre a questo processo, la compagnia aerea sta esplorando altre tecnologie che possono alleviare lo stress del viaggio per gli ospiti con altre disabilità come cecità e sordità.

Post correlati

Lascia un commento