FIRENZE | Adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Spread the love

Un piano di mobilità urbana sostenibile, integrato, che parte dall’esigenze dei cittadini dell’area fiorentina e prova a dar risposta alle loro necessità di trasporto nelle aree urbane e limitrofe, in termini di efficienza, sicurezza, sostenibilità ambientale ed economica e infine accessibilità.

Questo l’intento del piano decennale sulla mobilità sostenibile dell’intera Città Metropolitana di Firenze appena adottato. Prima di essere approvato definitivamente il PUMS, che è già consultabile, sarà oggetto di osservazioni da parte dei cittadini che potranno, se ritenute congrue, portare ad una sua variazione.

Tutta la documentazione sul piano è disponibile sul sito della Città Metropolitana nella Sezione dedicata al PUMS, alla pagina http://www.cittametropolitana.fi.it/pums/pums-adottato/
Con la pubblicazione dei materiali si apre la fase della consultazione che, a partire dal 14 agosto, permetterà a chiunque, tramite un apposito modulo, di presentare osservazioni, che saranno valutate dagli organi preposti prima della definitiva approvazione del piano. Per le osservazioni ci sarà tempo fino al 31 ottobre. Dopo l’adozione e l’acquisizione delle osservazioni di perverrà all’approvazione definitiva del Piano prevista entro la fine dell’anno.

I documenti pubblicati comprendono: la relazione di progetto, il piano della partecipazione e gli esiti del processo partecipativi fin qui condotto e gli scenari di riferimenti e di progetto; le tavole sulla mobilità ciclistica; il trasporto pubblico; il trasporto privato e infine un rapporto ambientale.
Il Piano è comprensivo anche del BICI PLAN ovvero del piano metropolitano della mobilità ciclistica.

Il modulo per presentare le osservazioni può essere scaricato qui

Post correlati

Lascia un commento