ROMA | Arrivati 38 nuovi autobus Atac di una prima tranche di 108 mezzi

Spread the love

Oggi sono stati presentati alla stampa, presenti la sindaca Virginia Raggi, il presidente di Atac Paolo Simioni, l’assesora Linda Meleo ed Enrico Stefano, i primi 38 nuovi autobus di una prima tranche di 108 mezzi presi a noleggio che entro aprile circoleranno in città.

Parte delle nuove vetture è destinata ai collegamenti per il centro ospedaliero pediatrico del Bambino Gesù, al Gianicolo. 

Altri mezzi saranno destinati a linee che servono zone più periferiche come la 700 che raggiunge un altro istituto d’eccellenza, l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, in zona Mostacciano. Vetture che circoleranno anche in altre aree della nostra città come Acilia, Tor Vergata, Casalotti e Magliana. Solo per citarne alcune.

“Siamo a una tappa importante nel percorso di risanamento e rilancio di Atac – ha affermato la sindaca Virginia Raggi – a cui seguiranno altri traguardi nei prossimi mesi: il ripristino dei minibus elettrici nel Centro storico e l’arrivo di 227 nuovi autobus acquistati con gara Consip. Sono risultati importanti del lavoro svolto finora per rinnovare l’azienda del trasporto pubblico della nostra città. Traguardi che vogliamo condividere con i cittadini”.

L’iniziativa attua il piano industriale, nella parte in cui prevede un deciso potenziamento del trasporto di superficie. I 38 bus fanno parte di una fornitura complessiva di 108 vetture. Le rimanenti 70 verranno consegnate fra marzo e aprile prossimi. La durata del noleggio è prevista per un anno da inizio del servizio, più l’opzione per ulteriori sei mesi.

Le vetture presentate sono venti Mobi Urbano nuovi da 8 metri con due porte. I mezzi sono euro 6, dispongono di pedana per portatori di disabilità, aria condizionata e hanno complessivamente 41 posti. Altre otto vetture sono modello VDL Citea da 12 metri con due porte. Anche queste sono euro 6, attrezzate con pedane, aria condizionata e 82 posti complessivi. Le ultime dieci vetture sono Urbanway da 12 metri a tre porte, euro 6, con 103 posti complessivi, aria condizionata e pedane.

Il resto della fornitura è composto da vetture Volvo da 12 metri. Si tratta di bus con due porte, euro 5, con 92 posti in totale, aria condizionata e pedana.
Le prime 38 vetture verranno utilizzate principalmente negli stabilimenti Magliana, Grottarossa, Acilia, Tor Vergata e Portonaccio.

Post correlati

Lascia un commento