Airbus ed Emirates raggiungono un accordo sulla flotta A380

Spread the love

Ieri in quest’articolo vi avevamo parlato di un possibile stop della produzione degli Airbus 380, oggi arriva il comunicato ufficiale di Airbus in cui viene confermata la riduzione degli ordini degli A380 da 162 a 123 aerei da parte di Emirates.

Emirates prenderà in consegna altri 14 A380 nei prossimi due anni. Di conseguenza e data la mancanza di ordini arretrati con altre compagnie aeree, Airbus cesserà le consegne dell’A380 nel 2021.

Emirates ha inoltre deciso di continuare a crescere con gli aeromobili widebody flessibili della nuova generazione Airbus, ordinando 40 aeromobili A330-900 e 30 A350-900.

“Come risultato di questa decisione, non abbiamo un consistente arretrato dell’A380 e quindi nessuna base per sostenere la produzione, nonostante tutti i nostri sforzi di vendita con le altre compagnie aeree negli ultimi anni. Questo porta alla fine delle consegne dell’A380 nel 2021 “, ha dichiarato Tom Enders, Chief Executive Officer di Airbus. “Le conseguenze di questa decisione sono in gran parte incorporate nei nostri risultati per l’intero anno 2018”.

“L’A380 non è solo un risultato ingegneristico e industriale eccezionale. I passeggeri di tutto il mondo amano volare su questo grande aereo. Quindi l’annuncio di oggi è doloroso per noi e per le comunità dell’A380 in tutto il mondo. Tuttavia, tieni presente che gli A380 continueranno a vagare per molti anni a venire e Airbus continuerà naturalmente a supportare pienamente gli operatori dell’A380 “, ha aggiunto Tom Enders.

“L’A380 è il fiore all’occhiello di Emirates e ha contribuito al successo della compagnia per oltre dieci anni. Per quanto ci rammarichiamo della posizione della compagnia aerea, selezionare l’A330neo e l’A350 per la sua crescita futura è una grande approvazione della nostra famiglia di velivoli widebody molto competitivi “, ha affermato Guillaume Faury, presidente di Airbus Commercial Aircraft e futuro CEO di Airbus. “In futuro, siamo pienamente impegnati a mantenere la fiducia che gli Emirati stanno acquisendo da tempo in Airbus”.

Airbus nelle prossime settimane inizierà un dialogo con le sue parti sociali per quanto riguarda una possibile riduzione di 3.000 unità lavorative per i prossimi tre anni anche se l’accelerazione di nuovi ordini dell’A320 e il nuovo ordine widebody di Emirates Airline fanno sperare ad un’opportunità di mobilità interna.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento