Expo Ferroviaria | Dal 3 al 5 Ottobre 2017 la vetrina italiana per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari

Spread the love

L’esposizione, per la prima a Milano, si terrà dal 3 al 5 ottobre presso il prestigioso centro fieristico di Rho Fiera e sarà l’ottava edizione di questo evento di successo – l’unico a cadenza regolare in Italia dedicato interamente a tecnologie, prodotti e servizi del mercato ferroviario.

Parte dello spazio espositivo è stata assegnata all’area infrastrutture, sottolineando la grande importanza che questo settore occupa all’interno dell’industria. L’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature, sarà la caratteristica chiave di questa sezione dell’evento.

In aggiunta, il nuovo punto forte di EXPO Ferroviaria quest’anno sarà un’area esterna che consentirà alle aziende di esporre materiale rotabile e altri macchinari, oltre ad attrezzature per la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture. L’area si trova nelle immediate vicinanze del centro espositivo di Rho Fiera, presso il deposito di Fiorenza di TreNord, partner dell’esposizione.

Commentando il forte supporto mostrato dal settore per l’edizione di quest’anno, Olivia Griscelli, direttrice dell’esposizione, sostiene: “La nostra decisione di spostare EXPO Ferroviaria a Milano è stata ben accolta dagli espositori. Siamo inoltre compiaciuti di vedere così tante aziende aderire a EXPO Ferroviaria per la prima volta, così come registrare un elevato numero di partecipanti provenienti dall’estero. Chiaramente il mercato ferroviario in Italia rimane molto attraente per i fornitori. Crediamo fortemente che nella sua nuova sede questo sarà un evento molto produttivo.”

Ampio sostegno dell’industria

A supportare EXPO Ferroviaria, i partner dell’esposizione rappresentano sia i settori della fornitura che gli operatori nazionali e regionali leader del servizio ferroviario in Italia.

Questi includono Ferrovie dello Stato Italiane, operatore ferroviario nazionale e TreNord, la quale fornisce servizio passeggeri nell’area circostante Milano. Sostengono l’evento anche la società di ingegneria MM SpA, che ha progettato e controllato la costruzione di tutte le linee metropolitane di Milano, Gruppo Torinese Trasporti (GTT) azienda del trasporto pubblico di Torino, e ASSTRA, associazione del trasporto pubblico regionale e locale.

Tra i partner dell’esposizione a rappresentare i fornitori, troviamo CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, insieme ad ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, e ANCEFERR – Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti.

ORARI DI APERTURA DELL’EVENTO:

Martedì 3 ottobre 2017          10:00 – 17:00
Mercoledì 4 ottobre 2017      10:00 – 17:00
Giovedì 5 ottobre 2017           10:00 – 16:00

MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2017

12.30 Nadella
Forum 1

Incontrate Nadella a EXPO Ferroviaria 2017
La nostra presentazione verterà sulle principali applicazioni di Nadella nel settore ferroviario che vede i nostri prodotti, in particolare le guide telescopiche, i sistemi lineari di guida e le teste a snodo, largamente applicati. Porte scorrevoli, aggiustamento sedili, apertura casse batteria, scambi binario, sono solo alcune delle possibili applicazioni.

14.00 Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani)
Forum 2

L’internazionalizzazione del mercato ferroviario: le sfide del Gruppo FS

Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

14:00 FerCargo e FerCargo Manovra
Sala Epsilon, 3º piano, Padiglione 2

FerCargo e FerCargo Manovra incontrano il mondo bancario: un’alleanza strategica per la crescita del cargo ferroviario in Italia
Con l’obiettivo di rinsaldare le opportunità di collaborazione con il settore creditizio illustrando le peculiarità del mercato ferroviario italiano e le principali sfide per la crescita di quest’ultimo in Italia, FerCargo e FerCargo Manovra portano per la prima volta Banche e Istituti di credito alla principale fiera italiana dedicata al trasporto ferroviario.

Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

14.30 MA SERVICE
Forum 1

Un’azienda vicina e attenta allo sviluppo del settore di trasporto
Tra le principali aziende nazionali, opera da oltre un decennio nel settore della manutenzione, dell’assistenza in garanzia su un’ampia tipologia di treni, in contesti nazionali ed internazionali. Con oltre 300 risorse su circa 30 siti, è prossima a nuovo modello organizzativo strutturale aziendale, teso alle sempre più sfidanti dinamiche di mercato.

15.00 DITECFER in collaborazione con la JU SHIFT2RAIL
Forum 1 
4º Forum DITECFER Le ‘Soluzioni Innovative’ nelle STI alla prova dell’innovazione ‘diffusa’ in campo ferroviario
Cosa succede quando una innovazione “sostanziale” richiede una modifica delle specifiche vigenti per poter accedere al mercato? L’innovazione si deve “fermare” oppure le specifiche possono essere aggiornate per tenerne conto? E se sì, qual è l’iter da seguire?
Domande molto concrete cui daremo risposta per fare chiarezza su cosa possono fare le Aziende Italiane Innovanti: non più solo Aziende storicamente operanti nel Comparto ma sempre più startups e ‘outsiders’ che necessitano un importante chiarimento sul punto.
Ci concentreremo in particolare sulle c.d. “Soluzioni Innovative” previste nelle STI, le Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite a livello europeo, e lo faremo assieme alla JU Shift2Rail che sta promuovendo la maggior quantità di R&S in campo ferroviario che l’Europa abbia mai visto, all’ERA, all’ANSF, al Gruppo FSI, ad ASSIFER, al CIFI e ad altri attori chiave, portando anche “casi di studio” all’analisi della Tavola Rotonda.

Il FORUM DITECFER punta ad essere un momento di “consapevolezza” utile all’intero Sistema Italia del Ferroviario.

Cliccate qui per il programma completo della conferenza DITECFER.

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2017

10.30 Carl Software
Forum 1

FER & GTT
FER (Ferrovie Emilia Romagna) – Speaker: Fabrizio Maccari
Gestione delle ispezioni su treni, punti vendita, stazioni e patrimonio immobiliare
GTT (Gruppo Torinese Trasporti) – Speaker: Luca Dolfin
Gestione del magazzino ricambi e dei kit di riparazione

10.30 ANCEFERR – Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti
Forum 2

Il Futuro Viaggia su Rotaia. Le imprese civili ferroviarie alla prova dell’industria 4.0
Prof. Stefano Cianciotta – Università degli Studi di Teramo – Think Tank Competere
Dott.ssa Livia Randaccio – Direttore Editoriale Imprese Edili
Antonio Ortensi – Editorialista e Curatore della rubrica Cantieri 2.0 sul settimanale Il Sole 24 Ore – Edilizia & Territorio

11.30 NEOBALLAST
Forum 1

NEOBALLAST: alla ricerca del ballast del futuro
La presentazione illustra il progetto Neoballast, descrivendo i vantaggi che questa innovativa tecnologia è in grado di apportare nel settore ferroviario. In modo particolare verranno analizzati i principali benefici che si possono ottenere in termini di maggiori performance meccaniche e di durabilità del Neoballast in relazione al ballast tradizionale.

12.00 D&T Srl – Divisione SHRAIL
Forum 1

Simulatori ferroviari a 360 gradi
Simulazione: ovvero formazione mediante simulatori di guida. Tuttavia può interessare (Simulatori di infrastruttura) altre figure professionali del Trasporto Pubblico (dirigenti movimento, manutentori). Parleremo della formazione integrata, cioè dell’uso contemporaneo dei simulatori adatti alle differenti figure professionali. Infine possiamo utilizzare lo stesso simulatore per studiare il funzionamento degli apparati.

13.30 Pilz Italia Srl
Forum 1

Soluzioni flessibili SIL 4 per la sicurezza
Le moderne soluzioni programmabili per la gestione degli aspetti di sicurezza offrono elevati livelli di flessibilità, controllo remoto e contenimento dei costi. Pilz offre una soluzione che raggiunge i più elevati livelli di sicurezza in ottemperanza alle norme tecniche di settore.

14.00 Conferenza CIFI e ASSIFER
Forum 1

Linee Regionali e Nodi urbani. Le soluzioni all’incremento delle prestazioni e dell’utilizzo attraverso gli investimenti tecnologici
Cliccate qui per il programma completo della conferenza CIFI e ASSIFER

14.00 ASSTRA – Associazione Trasporti
Forum 2

Le reti ferroviarie regionali: tra sicurezza e mercato 
Cliccate qui per il programma completo della conferenza.

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2017

10.30 DNV GL
Forum 1

Il Cyber Security Assessment Sistemi di segnalamento e controllo del traffico ferroviario
Apparati centrali computerizzati stand-alone e Multistazione a controllo del traffico ferroviario, consentono un aumento delle performance di rete. Gli attacchi Cyber devono essere considerati nel valutarne la sicurezza. DNV GL presenta lo schema di attestazione Railway Security Assessment, ideato per operatori ferroviari e costruttori per dimostrare il controllo del rischio.

10.30 FerPress
Forum 2

L’innovazione dell’offerta commerciale per il trasporto ferroviario merci
Cliccate qui per il programma completo della conferenza FerPress.

11.30 MM SpA
Forum 1

MM – Dal concept al cantiere. Esperienze italiane e internazionali
Francesco Venza: Direttore Tecnico
Andrea Bruschi: Mobility Planner
Davide Mardegan: Proposal Manager

Post correlati

Lascia un commento