29 nov 2018

ROMA | Fiori colorati sul new jersey centrale della Colombo


Terminata l’installazione del nuovo impianto di irrigazione tecnologico, lo spartitraffico centrale della via Cristoforo Colombo si colora con 15.500 fiori e piante, dalle Mura Aureliane per cinque chilometri verso il mare.

L’assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed il Servizio Giardini del dipartimento Tutela Ambientale stanno mettendo a dimora nelle fioriere poste sopra al new jersey centrale oltre 15mila piante decorative, in maggior parte perenni, ossia capaci di rimanere in fioriera per anni, e annuali da sostituire al cambio di stagione.

In particolare, sono state selezionate delle piante mediterranee adatte al nostro clima come il rosmarino, la festuca e la lantana dai fiori colorati. Tra le stagionali è stato scelto il ciclamino che in primavera cederà il posto a begonie e surfinie.

“Vogliamo trasformare la città in un giardino ed in un grande laboratorio del verde urbano scegliendo varietà resistenti e meno bisognose di cure. Stiamo lavorando per restituire alla città il decoro e la gradevolezza che le sono stati sottratti da anni di incuria. Parallelamente, lavoriamo ad un grande piano di forestazione perché oltre a prenderci cura del verde esistente vogliamo far crescere boschi urbani e polmoni verdi che non siano solo decorativi ma capaci di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”, dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.


impianto di irrigazionenew jersey


Lascia un Commento