Stoccolma: metropolitana d’aMare

Spread the love

Stoccolma città di 914.909 abitanti e con un’area metropolitana di 2.213.528 abitanti, è una della città europee con maggior attenzione all’ambiente e alla sostenibilità degli stili di vita urbani.  Ciò si traduce in qualità della vita, tra le più alte al mondo, e qualità della salute dell’ambiente urbano.

stoccolma-_
La frastagliata costa di Stoccolma

La città ha quindi da sempre investito sul tema della mobilità urbana e sostenibile.

Un po’ di storia sui sistemi di trasporto esistenti è d’obbligo.

La decisione di costruire una metropolitana cittadina fu presa nel lontano 1941. La prima parte della , attuale linea verde, fu  inaugurata nel 1950 con la conversione in metro di una ferrovia sotterranea costruita nel 1933. Negli anni seguenti la linea si è sviluppata fino a raggiungere la zona sud della città dove oggi si divide in tre rami. Nel 1952 fu costruita una nuova linea che collegava il centro città con i sobborghi a ovest della capitale. Mentre nel 1957 i due tratti di metropolitana furono uniti presso la fermata T-Centralen  sotto l’omonima stazione centrale  completando la linea verde. Nel 1964 iniziarono i lavori per la linea rossa e esolo nel 1975 quelli per la linea blu. Ad oggi il sistema conta tre linee per 108 km  e 100 stazioni, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.

metro-di-stoccolma

stoccolma_3

panorama-metro-Stoccolma

Oltre ciò la città integra il sistema con tre linee della ferrovia suburbana Pendeltåg, tre linee di metrotranvia (Nockebybanan, Lidingöbanan, e Tvärbanan), due ferrovie locali Roslagsbanan (a scartamento ridotto) e Saltsjöbanan, nonché una vasta rete di linee di autobus.

La metro di Stoccolma, oltre alla bici ed i bus e taxi alimentati a carburanti ecologici o biogas fanno della città svedese una delle capitali della mobilità green. Si pensi che per disincentivare l’uso delle auto, si deve pagare un dazio qualora la si voglia utilizzare in città.

 La metropolitana di Stoccolma è già d’amare con le sue cento stazioni di cui almeno novanta sono decorate e arricchite da opere d’arte.

Ma adesso l’amministrazione comunale ha presentato un progetto pilota per realizzare delle line di metropolitana del mare.Ma gli svedesi non si accontentano e si sono pure inventati una sorta di metropolitana sull’acqua. Da mare!

water bus station (foto da tuttogreen.it)
water bus station (foto da tuttogreen.it)

Si sta progettando un sistema di trasporti acquatici che colleghi la costa, lungo l’area metropolitana, in modo da costituire una metropolitana del mare.

A realizzare questo interessante mezzo di trasporto saranno i ricercatori del KTH Royal Institute of Technology, con il progetto 365 Waterway. Facilitati anche dalla conformazione di Stoccolma fatta di isole e isolotti.

365-waterway-e1409243005165-400x250
foto di tuttogreen.it

Per intenderci, funzionerà come i traghetti sullo stretto di Messina, che si prendono in carico i treni e le auto trasportandoli fino all’altra costa. Così sarà per i mezzi pubblici o per le bici nella capitale svedese. Naturalmente i traghetti dovranno avere dimensioni e funzionalità diverse, a seconda delle esigenze dei passeggeri e del tipo di mezzo trasportato.

foto estrapolata da http://footage.framepool.com/
Stazione centrale (foto da http://footage.framepool.com/)

Per realizzare un’efficiente sistema di interconnessione tra il trasporto via mare e via terra, occorrerà creare stazioni apposite di interscambio, e renderlo operativo pure d’inverno, quando l’acqua ghiaccia. Inoltre, sarannoprevisti tempi veloci per imbarcarsi e sbarcare, come nei vaporetti di Venezia.

foto estrapolata da https://chiararegazzini.files.wordpress.com/2014/08/vaporetto.jpg
Venezia e i vaporetti (foto da https://chiararegazzini.files.wordpress.com)

Post correlati

2 Thoughts to “Stoccolma: metropolitana d’aMare”

  1. E già! Anche a Palermo si potrebbero pensare ad almeno 2 o 3 porticcioli per delle vie d’acqua …
    Non dico la fantascienza della stupenda Stoccolma.
    Ma almeno (e scusate se sono pedante con Istanbul) dei “vaporetti” cone sul Corno d’Oro … 🙁
    Almeno in estate.
    Se si riesce a recuperare (anche senza acquari fantascientifici (sic!)) poi la Bandita e il “lungomare” o la “spiaggia” fra Porta Nuova e la zona verso Ficarazzi! …

    E che ci vuole a far 3 banchine, una a Monello una al Foro Italico e magari una a scelta fra aeroporto, isola o sferracavaollo … ??? “Vabbé”! Fantascienza anche questa di sicuro!

    1. wirewrap

      E’ solo un problema di civiltà ed etica, null’altro!!!

Lascia un commento