Di recente è stato firmato un contratto di costruzione per la nuova funivia di San Genesio, che collegherà Bolzano a San Genesio in Alto Adige.
Il progetto coinvolge STA Südtiroler Transportstrukturen AG e LEITNER, e prevede l’installazione di due cabine capaci di ospitare circa 45 persone ciascuna.
La nuova infrastruttura avrà una capacità di trasporto massimo di 350 persone all’ora e sarà caratterizzata da un tracciato migliorato e una stazione a valle riposizionata per una maggiore accessibilità.
La conclusione dei lavori di demolizione della stazione esistente è prevista entro febbraio 2026, con l’inizio della costruzione fissata per l’estate 2026.
Dettagli tecnici del progetto della funivia di San Genesio
La nuova funivia di San Genesio sarà un elemento cardine per il miglioramento della mobilità locale, estendendosi su una lunghezza di circa 2,4 chilometri tra Bolzano e San Genesio.
Le due cabine previste avranno una capacità di circa 45 persone ciascuna, permettendo di raggiungere una capacità totale di trasporto fino a 350 passeggeri ogni ora.
Un aspetto chiave sarà il riposizionamento della stazione a valle per incrementare l’accessibilità, rendendo l’infrastruttura più facilmente fruibile.

Tempistiche di costruzione e dettagli di progetto
I lavori di costruzione della nuova funivia sono programmati dopo la conclusione della fase di demolizione della stazione a valle esistente, prevista entro febbraio dello stesso anno.
Durante la demolizione, è stato deciso di conservare un elemento del presente impianto: il pilone n. 5, che fungerà da memoria del vecchio impianto.
La fase attuale prevede lo sviluppo del progetto dettagliato, che sarà seguito dalla costruzione vera e propria, affidata al consorzio composto da Leitner, Unionbau ed ELPO.
Foto: LEITNER
