Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato l’avvio della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della linea diretta tra Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.
Questo importante progetto, dal valore di circa 68 milioni di euro e finanziato anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a migliorare l’efficienza e la capacità del sistema ferroviario nella città di Torino.
La nuova linea diretta consentirà di incrementare il flusso ferroviario e di introdurre nuovi servizi per le linee SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano), separando la direttrice Torino-Milano dalla Torino-Modane.
Attualmente, l’interferenza tra i treni suburbani, i treni merci diretti ad Orbassano/Modane e i treni a lunga percorrenza Torino-Milano crea disagi e limitazioni nella circolazione ferroviaria.
Con la realizzazione della nuova linea, lunga 4,5 metri e situata principalmente in galleria, si potranno eliminare tali interferenze e migliorare sia la regolarità che l’efficienza del servizio.
I lavori previsti includono il prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova, corrispondente all’attuale Squadra Rialzo.
Sarà necessario adeguare e attrezzare l’intero tratto di linea con le modifiche richieste negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.
Questi interventi consentiranno di garantire un collegamento fluido e efficiente tra le due stazioni, senza interferenze o rallentamenti.
La realizzazione della linea diretta tra Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova rappresenta un passo significativo verso il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria nella città.
Ciò comporterà non solo benefici per i passeggeri, che potranno usufruire di un servizio più rapido e affidabile, ma anche per le attività commerciali e l’economia locale.
La nuova linea favorirà lo sviluppo delle attività produttive e commerciali lungo il percorso, facilitando il trasporto delle merci e migliorando la connettività della regione.
RFI si impegna a garantire un processo di gara trasparente e concorrenziale, al fine di selezionare i migliori professionisti e imprese per la progettazione e la realizzazione della nuova linea.
L’obiettivo è quello di completare l’opera nel minor tempo possibile, in modo da offrire i benefici del potenziamento infrastrutturale ai cittadini e agli utenti del trasporto ferroviario di Torino.
Con un investimento significativo e l’utilizzo dei fondi del PNRR, si mira a migliorare la capacità, l’efficienza e la regolarità del servizio ferroviario, consentendo una migliore connettività e una maggiore mobilità per i cittadini e le attività economiche della regione.