Napoli | Nuovo Stadio Maradona: il progetto

Napoli nuovo stadio maradona 2
Spread the love

Progetto di rinnovamento dello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli

Il nuovo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli è oggetto di un ambizioso progetto di ristrutturazione che mira a trasformarlo in un moderno impianto coperto a quattro piani.

Tra le modifiche principali, la riapertura del terzo anello e la suddivisione del secondo in due piani; la creazione di un nuovo primo anello fino al bordo campo con la rimozione della pista di atletica; e l’estensione della copertura per proteggere tutti i posti a sedere dalle intemperie. Il Comune di Napoli ha presentato il progetto al FIGC e intende proporlo alla UEFA per ospitare le semifinali degli Europei 2032.

Napoli nuovo stadio maradona 3

Dettagli del progetto del nuovo Stadio Maradona

Il progetto di ristrutturazione del nuovo stadio Maradona prevede una serie di interventi strutturali significativi.

Il primo anello avvicinerà gli spettatori al campo, eliminando la pista di atletica, trasferita al parco dello sport di Bagnoli. Il terzo anello sarà riaperto senza ridurre la capacità attuale di 65.000 posti. L’intero progetto utilizza tecnologie BIM per garantire precisione nella realizzazione, rispettando i requisiti UEFA per la visibilità.

La copertura sarà ampliata e dotata di impianti fotovoltaici per l’autosufficienza energetica dello stadio.

Un notevole cambiamento interesserà le distanze dalle curve al campo, con una riduzione da 43 a 27 metri e per i distinti da 21 a 12 metri. Saranno installati field box, sky box e posti vip, secondo il progetto originario del club firmato dall’architetto Gino Zavanella. Questi elementi garantiranno un’esperienza visiva migliorata e soddisfaranno gli standard UEFA.

Incontri strategici e stato di avanzamento del progetto

L’incontro tra il Comune di Napoli e i delegati della FIGC si è focalizzato sullo stato attuale del progetto, che è stato illustrato dall’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza e dal direttore generale del Comune Pasquale Granata. L’obiettivo è attirare una delle semifinali degli Europei 2032.

La Regione Campania ha approvato il piano di fattibilità e l’approvazione del progetto esecutivo è prevista entro luglio, con la decisione finale della UEFA attesa per ottobre.

Post correlati

Lascia un commento