Aeroporto di Verona: riconversione dell’ex edificio cargo

Spread the love

L’ATI guidata da Tosato Ingegneria S.r.l. si è aggiudicata l’appalto per la riconversione dell’ex edificio Cargo dell’aeroporto di Verona in un moderno Terminal Arrivi.

Questo progetto, del valore di 6,4 milioni di euro, rappresenta un passo significativo verso la riqualificazione delle infrastrutture aeroportuali veronesi, trasformando uno spazio di 1.600 mq da magazzino a terminal passeggeri.

Le opere includono adeguamento sismico, revisione degli spazi interni e rifacimento degli impianti tecnologici.

Riconversione di un edificio chiave

Il progetto di riconversione dell’edificio Cargo dell’aeroporto di Veron è ambizioso e innovativo.

Prevede la trasformazione di un magazzino merci di 1.600 mq in un terminal passeggeri ben attrezzato.

Le principali opere interessano l’adeguamento sismico della struttura, indispensabile per garantire la sicurezza degli utenti.

Inoltre, sarà effettuata una ri-progettazione degli spazi interni per rispondere alle esigenze dei passeggeri moderni.

Particolare attenzione sarà dedicata al rifacimento completo degli impianti meccanici, HVAC ed elettrici, per migliorare l’efficienza energetica e operativa dell’intero edificio.

L’importanza della progettazione integrata

La Tosato Ingegneria S.r.l., in qualità di capogruppo, si occuperà di coordinare il complesso progetto di ristrutturazione.

Fornirà la progettazione generale, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e l’integrazione delle prestazioni specialistiche.

Il coinvolgimento di MTE Ingegneria S.r.l. sarà cruciale per lo studio energetico dell’involucro edilizio e la progettazione degli impianti, fondamentale per la sostenibilità e l’efficienza.

SOCECO Engineering Group S.r.l. darà supporto allo sviluppo tecnico-ingegneristico, garantendo un risultato finale all’avanguardia.

Riqualificazione delle infrastrutture aeroportuali

Questo intervento di riconversione dell’ex edificio Cargo in Terminal Arrivi è un tassello di un ampio piano di riqualificazione dell’aeroporto di Verona.

Lo scopo è di migliorare tanto l’accoglienza quanto la funzionalità operativa dello scalo.

La riorganizzazione della viabilità esterna permetterà un accesso più agevole e un flusso di traffico ottimizzato, aspetto critico in previsione dell’incremento del traffico passeggeri previsto nei prossimi anni.

Post correlati

Lascia un commento