Webuild inaugura uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo per conci prefabbricati a Bovino
Nel comune di Bovino, al confine tra Campania e Puglia, il Gruppo Webuild ha inaugurato Roboplant 2, uno degli stabilimenti robotizzati più grandi al mondo per la produzione dei conci prefabbricati. Questi elementi sono essenziali per il rivestimento strutturale delle gallerie, fondamentali nei lavori di scavo per le infrastrutture ferroviarie ad alta velocità.
La tecnologia del nuovo “Roboplant 2”
Il nuovo impianto rappresenta un salto tecnologico significativo. Dotato di due linee di produzione completamente automatizzate e indipendenti, Roboplant 2 utilizza robotica avanzata e Intelligenza Artificiale per ottimizzare la sicurezza dei lavoratori e la produttività. Grazie a questo sistema, ogni 7 minuti vengono prodotti due conci, consentendo una produzione giornaliera di 48 anelli completi.
Roboplant 2 svolgerà un ruolo chiave nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari. Lo stabilimento produrrà oltre 1 milione di metri cubi di conci prefabbricati, destinati alle sei Tunnel Boring Machine (TBM) impegnate nello scavo dei tunnel Hirpinia e Orsara.
Impatto ambientale ridotto e produttività incrementata
L’automazione del processo non solo garantisce una maggiore velocità di produzione ma riduce anche l’impatto ambientale, eliminando la necessità di trasporto su lunghe distanze.
L’impianto di Bovino, progettato con un focus sulla sostenibilità ambientale, prevede un aumento della produttività del 30% rispetto agli standard tradizionali. Inoltre, grazie all’efficienza energetica e all’eliminazione di trasporti a lungo raggio, l’impianto ridurrà le emissioni di CO2 di circa 140 tonnellate all’anno.
Due fratelli in Sicilia: Roboplant 1 ed Etnaplant
Roboplant 2 si aggiunge agli altri stabilimenti di Webuild per la produzione di conci prefabbricati, come Roboplant 1 e Etnaplant in Sicilia, che servono i lavori sulla direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina. Entro il 2026, sarà inaugurato anche Roboplant 3, sempre in Sicilia, per consolidare ulteriormente la capacità produttiva del Gruppo. Webuild dispone oggi di un parco di 60 TBM operative in tutto il mondo, di cui 30 nel Sud Italia.
La strategia del Gruppo si integra con il programma Cantiere Lavoro Italia, che punta all’assunzione di 10.000 persone entro il 2026, l’80% delle quali saranno impiegate nel Mezzogiorno.
Come vengono prodotti i conci in fabbrica?
Vi riportiamo un videoinfografica realizzata da Webuild che mostra come avviene la produzione dei conci per le gallerie negli impianti dedicati.