Stazioni Ferroviarie: nella top 10 d’Europa c’è Napoli

Spread the love


Il Consumer Choice Center (CCC), un’organizzazione impegnata nella tutela dei consumatori, ha recentemente pubblicato la quarta edizione dell’European Railway Station Index, una classifica che valuta le “migliori stazioni ferroviarie in Europa” in base all’esperienza offerta ai viaggiatori.

Esaminando 50 importanti stazioni in Europa, la classifica ha valutato diversi fattori, tra cui l’accessibilità dei binari, il numero di destinazioni nazionali e internazionali, il flusso di passeggeri, la pulizia, l’offerta di ristoranti e negozi, il collegamento con il trasporto pubblico, il wi-fi gratuito, la presenza di lounge, le opzioni di rideshare, la segnaletica e addirittura la gestione durante gli scioperi.

Le prime dieci città in Europa

L’obiettivo dell’indice, secondo il CCC, è fornire ai consumatori un aiuto nella scelta della stazione migliore per il loro prossimo viaggio, assicurando loro la migliore esperienza possibile.

La Stazione Centrale di Zurigo ha ottenuto il punteggio più alto, 102 punti, posizionandosi al primo posto nel 2023 dell’European Railway Station Index. Zurigo si distingue per i tempi di attesa brevi, gli orari favorevoli delle biglietterie, l’accessibilità per le persone in sedia a rotelle e una vasta gamma di servizi, inclusi numerosi negozi, ristoranti e lounge di alta qualità. La stazione svizzera vanta anche la migliore copertura Wi-Fi e collegamenti efficienti.

La Stazione Centrale di Vienna si posiziona al secondo posto con 94 punti, offrendo 22 biglietterie automatiche, Wi-Fi gratuito e numerose opzioni di shopping con i suoi 90 negozi e ristoranti. Al terzo posto, entrambe con 90 punti, ci sono la Stazione Centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof) e la stazione di Berna in Svizzera.

Utrecht Centraal nei Paesi Bassi si piazza al quinto posto con 89,5 punti, essendo la più grande stazione nei Paesi Bassi in termini di dimensioni e la più trafficata. Francoforte in Germania occupa il sesto posto con 87 punti, mentre Napoli Centrale è la prima stazione italiana a raggiungere la settima posizione con 86 punti, accogliendo ogni giorno 137 mila passeggeri.

Le altre stazioni italiane

La caratteristica stazione di Amsterdam si posiziona all’ottavo posto con 84,5 punti, seguita dalla Gare de Lyon a Parigi al nono posto con 82 punti. La Stazione di Oslo Sentralstasjon in Norvegia chiude la top ten con 81 punti.

Tra le stazioni italiane, dopo Napoli Centrale, Roma Termini si colloca al 16° posto con 78 punti, seguita da Bologna Centrale al 26° posto con 71 punti, Milano Centrale al 29° posto con 68 punti, Roma Tiburtina al 31° posto con 66 punti, Torino Porta Nuova al 35° posto con 61 punti e Firenze Santa Maria al 40° posto con 58 punti.

Post correlati

Lascia un commento