MILANO | Loreto: il progetto di rigenerazione urbana LOC 2026

Spread the love

Il progetto LOC 2026 a Milano rappresenta un audace tentativo di rivitalizzare il tessuto urbano nel cuore della città. Questa iniziativa si propone di creare delle “zone dei 15 minuti” in cui i residenti possono raggiungere a piedi o in bicicletta tutto ciò di cui hanno bisogno entro un quarto d’ora.

Cos’è LOC 2026

Circa 9.000 metri quadrati di spazio saranno restituiti alla comunità. In questo luogo sorgerà una piazza destinata a promuovere l’incontro e l’uso di mezzi di trasporto a impatto ridotto, trasformando un semplice punto di passaggio in un ambiente da vivere appieno.

LOC sarà caratterizzato da cultura, socialità, servizi e aree verdi, contribuendo a creare una nuova forma di comunità e di convivenza.

LOC rappresenta il nuovo fulcro per una varietà di parti interessate coinvolte nelle direttrici urbane che convergono in Piazzale Loreto, colmando una lacuna significativa lungo il percorso tra Corso Buenos Aires, Padova e il quartiere NoLo.

(Foto di https://loretoopencommunity.com/)

Questo spazio rigenerato e sostenibile ospiterà una combinazione di attività commerciali, servizi, eventi e manifestazioni temporanee, giochi con l’obiettivo di dare valore al quartiere e alla città nel suo insieme. Inoltre, saranno piantati più di 300 alberi ad alto fusto nel quartiere, creando un’area verde che contribuirà a assorbire il biossido di carbonio e a mitigare l’effetto isola di calore nel centro cittadino. Il progetto LOC sarà inoltre progettato in conformità con i requisiti di certificazione LEED e GBC Quartieri, al fine di ottimizzare i consumi energetici e migliorare l’efficienza lungo l’intero ciclo di vita del complesso.

Promotori e sostenitori

LOC – Loreto Open Community è un progetto sostenuto da Nhood Italy, una delle principali figure nel settore dell’immobiliare e della riqualificazione urbana in Italia. Nhood Italy è il leader del team vincente del bando C40 promosso dal Comune di Milano, e il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di varie figure tra cui Metrogramma Milano, MIC-HUB, Studio Andrea Caputo, Arcadis Italia, LAND, Temporiuso e Squadrati Srl.

Attualmente, il progresso del progetto vede la partecipazione attiva di Metrogramma Milano, MIC-HUB, Studio Andrea Caputo, Arcadis Italia, LAND, SIST, Manens-Tifs, Temporiuso e FROM.

Incontri ed eventi per co-progettare Piazzale Loreto

Presso il numero 10 di Via Nicola Antonio Porpora, al piano terra di Palazzo Porpora, sorge LOC 2026, un luogo pensato per coinvolgere tutti nella scoperta della nuova piazza in fase di sviluppo. Questo spazio è dedicato alla condivisione e all’ascolto reciproco, offrendo l’opportunità di approfondire il progetto e di contribuire con le proprie idee.

Si tratta di un ambiente multifunzionale che promuove eventi, narrazioni e dibattiti.

LOC 2026 ospiterà un’ampia gamma di eventi pensati per chiunque desideri conoscere meglio, approfondire e discutere riguardo alla futura piazza. Questo spazio è aperto a tutte le realtà del quartiere, alle scuole, alle associazioni, alle istituzioni, ai cittadini e a tutti coloro che sono interessati al cambiamento, poiché un autentico progetto di trasformazione urbana è radicato nella comunità.

È possibile visitare LOC 2026 dal martedì alla domenica, dalle 12:00 alle 20:00, per conoscere il progetto e le sue evoluzioni, fare i primi passi nella futura piazza e condividere come desidereresti vivere in questo spazio.

Inoltre, LOC 2026 ospiterà una serie di incontri ed eventi dedicati ai temi più rilevanti per la Milano del futuro, aprendo sin da subito la piazza alla città. Tutti gli eventi ospitati saranno accessibili su prenotazione e con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

I prossimi eventi sono consultabili nel sito ufficiale del progetto: https://loretoopencommunity.com/calendario-eventi/

Post correlati

Lascia un commento