E’ stato pubblicato il bando di gara per i lavori di realizzazione della nuova autostazione di Castelnuovo del Garda.
L’importo a basa di gara è 53.778.689,17€
L’appalto avrà una durata di circa 900 giorni lavorativi.
L’intervento riguarda la costruzione di una nuova stazione autostradale a Castelnuovo del Garda, lungo la A4 Brescia – Padova, circa 3,5 km a est dell’attuale casello di Peschiera.
Saranno realizzati collegamenti con la viabilità ordinaria, costituita da due arterie di primaria importanza per il territorio:
- la S.R. n°11 Padana Superiore;
- la Superstrada S.P. n°450 CastelnuovoAffi.
La realizzazione della nuova autostazione di Castelnuovo del Garda è finalizzata al miglioramento dei collegamenti dell’Autostrada A4 Brescia – Padova con l’area del Basso Garda Veronese.
Oltre che mirata a risolvere il problema del crescente congestionamento del casello di Peschiera del Garda gravato dal traffico turistico e commerciale, in particolare concentrato nel periodo estivo, per lo più diretto alle località del lago di Garda e ai parchi tematici.
Dati tecnici
- Ambito territoriale: Comune di Castelnuovo del Garda (VR).
- Infrastrutture esistenti interessate: S.R. 11 Padana Superiore e S.P. 450 Superstrada Peschiera – Affi.
- Collegamenti alla viabilità autostradale limitrofi: casello di Peschiera a 3,5 km, casello di Sommacampagna a circa 9 km.
- Piazzale di stazione dotato di n° 15 piste di cui n° 4 in entrata, n° 9 in uscita e n° 2 piste per i trasporti eccezionali (di ampia larghezza: 7 e 8 m).
- Aree di parcheggio: 18 per motociclette, 413 stalli per autovetture, 41 stalli per pullman e mezzi pesanti.
- Percorsi pedonali per ipovedenti.
- Realizzazione di interventi di natura ambientale su 69.000 mq di superficie, in parte inerbiti e in parte piantumati, in coerenza con il contesto vegetazionale e paesaggistico locale e di area vasta.
- Realizzazione di interventi di mitigazione acustica per uno sviluppo lineare complessivo di circa 950 m di barriere antirumore i cui schermi (opachi e, in alcuni tratti, con inserimento di porzioni trasparenti) presentano un’altezza variabile compresa tra 3 metri e 5 metri, corrispondenti ad una superficie totale di circa 3650 mq.