Trenitalia sceglie Stadler per la fornitura di nuove locomotive bimodali

Spread the love

Stadler e Trenitalia hanno firmato un accordo quadro per la fornitura fino a 50 locomotive Eurolight doppie con un primo ordine di 13 unità.

L’accordo prevede anche la manutenzione full service delle locomotive per un periodo di 10 anni, estendibile ad ulteriori 5 + 5 anni.

Trenitalia ha assegnato a Stadler l’appalto lanciato nel 2022 per un accordo quadro della durata di 4 anni per la fornitura e manutenzione di locomotive bi-modali (3kV DC + diesel).

Le nuove locomotive verranno utilizzate in tutta la rete ferroviaria italiana per il recupero dei treni e le operazioni di spinta-tiro dei treni passeggeri.

Raggiungono una velocità massima di 160 km / h e sono basate sulla piattaforma di locomotive EUROLIGHT a 4 assi.

Come ultimo membro della famiglia EUROLIGHT di Stadler, le nuove locomotive condividono con il resto della piattaforma il design compatto e la struttura monoscocca leggera, oltre alla tecnologia del bogie più recente.

Sono caratterizzati da elevate prestazioni, basso peso e ridotta pressione per asse che non supererà i 20 tonnellate / asse.

Rendendole adatte per l’utilizza sia sulle linee principali che su quelle secondarie.

Incorporano i sistemi di sicurezza ETCS B3R2 / SCMT / SCC.

Combinano la trazione diesel ed elettrica, consentendo a Trenitalia di utilizzarli in tutta la rete italiana – RFI.

Le locomotive saranno in grado di recuperare fino a due treni accoppiati ETR1000 su un tratto del 21 ‰, che rappresenta la condizione più sfavorevole in Italia per questo tipo di operazione.

Gli innovativi tratti del design includono il freno rigenerativo con recupero di energia, un efficiente sistema di trazione AC con un inverter per asse che fornisce un elevato livello di ridondanza e aumento dell’affidabilità.

Il sistema HEP fornisce energia al treno, nonché la possibilità di installare un connettore UIC o automatico.

Le nuove locomotive EUROLIGHT Dual di Trenitalia offrono anche un’eccellente comodità, sicurezza e visibilità per i conducenti del treno.

Post correlati

Lascia un commento